Allerta+meteo%2C+che+disastro+sulle+Marche%3A+la+situazione
ascolicityrumorsit
/cronaca/allerta-meteo-che-disastro-sulle-marche-la-situazione.html/amp/
Cronaca

Allerta meteo, che disastro sulle Marche: la situazione

Maltempo con Allerta meteo sulle Marche: pioggia, neve e soprattutto il vento forte causano disagi in tutta la regione. Gli ultimi aggiornamenti.

La perturbazione annunciata che sta investendo l’Italia, con piogge, nevicate, freddo e vento forte, sta colpendo in modo particolarmente violento le Marche, con piogge intense e soprattutto forti raffiche di vento che hanno provocato la caduta di diversi alberi.

Allerta meteo, che disastro sulle Marche: la situazione (Foto Ansa) – Ascoli.cityrumors.it

In varie città della regione sono stati necessari fino a 75 interventi dei Vigili del Fuoco, per gli alberi caduti, che hanno bloccato la circolazione in diverse strade, e per gli allagamenti causati dalle piogge intense. I disagi si sono verificati già nelle prime ore del giorno.

Nel frattempo è stata emanata l’allerta meteo gialla e arancione, anche per neve e ghiaccio in montagna. La neve, infatti, è scesa fino a quote collinari.

Allerta meteo per vento forte sulle Marche: la situazione

Sono decine gli alberi caduti in diverse città delle Marche a causa del vento forte portato dalla perturbazione arrivata sulla regione la notte scorsa. Le città più colpite sono quelle della fascia costiera, in particolare nel Nord della regione, come Fano, Senigallia e Ancona, dove è stato attivato il Coc – Centro operativo comunale. Il maltempo sta colpendo anche il territorio dell’ascolano, in particolare in montagna, con un escursionista rimasto bloccato sul Monte Vettore. L’uomo è stato tratto in salvo questa mattina dagli operatori del Soccorso Alpino e Speleologico.

Allerta meteo per vento forte sulle Marche: la situazione – Ascoli.cityrumors.it

L’escursionista era salito al Monte Vettore nella giornata di domenica 22 dicembre. Sorpreso dal maltempo, l’uomo aveva trovato rifugio al bivacco Zilioli. Non vedendolo tornare e non riuscendo a mettersi in contatto con lui, i familiari avevano dato l’allarme, rivolgendosi ai carabinieri di Arquata del Tronto. Poi, intorno alle 22.00, l’escursionista è ricucito a contattare i carabinieri.

Nella mattina del 23 dicembre, all’alba, gli operatori della stazione di Ascoli Piceno del Soccorso Alpino e Speleologico Marche, quando le condizioni meteo sono migliorate, sono saliti sul Monte Vettore per recuperare l’escursionista. I soccorritori sono riusciti a raggiungerlo e trarlo in salvo. Nel frattempo l’uomo, approfittando anche della pausa del maltempo, aveva iniziato la discesa dalla montagna. L’escursionista sta bene ed è in buone condizioni di salute.

Nel frattempo, in diverse città costiere delle Marche, quelle più colpite dal vento, sono state chiuse le strade dove sono caduti gli alberi e per garantire l’incolumità pubblica sono stati chiusi anche i parchi e giardini cittadini, per il rischio di caduta alberi. Il vento soffierà ancora forte sulla nostra regione, anche per l prossime ore.