Proseguono i cattivi odori ad Ancona e Falconara Marittima, la situazione non è più tollerabile per questo il sindaco Stefania Signorini chiede l’intervento immediato del Ministero
Da ormai alcune settimane Falconara Marittima e Ancona sono tempestate dai cattivi odori che non permettono ai cittadini di vivere con tranquillità. Sono tantissime le segnalazioni arrivate dai Comuni, nel periodo che va da oggi fino a Natale, e di conseguenza trasmesse all’Arpam (Agenzia regionale per la protezione ambientale delle Marche).
Il sindaco di Falconara Marittima, Stefania Signorini, nelle scorse ore ha rotto il silenzio in merito la situazione spiegando di aver chiesto l’intervento urgente da parte del Ministero: “Ho chiesto un incontro al ministero, questa situazione – si legge su Il Resto del Carlino – va chiarita al più presto: bisogna capire la causa di questi fenomeni che stanno allarmando la popolazione”.
Il comune di Montemarciano, a pochi chilometri proprio da Falconara Marittima, ha diramato una nota ufficiale in cui spiega come l’intensità dell’odore si sia percepito principalmente nei pressi della raffineria: “L’intensità dell’odore percepito è risultata la medesima usualmente avvertibile nei pressi della raffineria, in assenza di emergenze o incidenti connessi all’esercizio di tale attività industriale”.
Il direttore tecnico-scientifico dell’Arpam, Giorgio Catenacci, sulla questione si è espresso in questo modo: “Le tre centraline di rilevamento che si trovano a Falconara hanno rilevato un andamento anomalo per le concentrazioni di biossido di zolfo, acido solfidrico e benzene. Si tratta però di odori che non hanno nemmeno sfiorato le soglie minime – dice Catenacci – per cui si ravvisano pericoli per la salute. Tutti i dati comunque noi li trasmettiamo al servizio sanitario che poi fa una sua valutazione”.
Le dichiarazioni e tutte le rassicurazioni del caso però non riescono ad attutire le incessanti ondate di cattivo odore che condizionano la vita dei cittadini. Nelle scorse ore, specialmente nel territorio di Falconara Marittima, ma anche in alcuni punti di Ancona, i vigili del fuoco sono stati allertati per via di ondate piuttosto ingenti.
I cittadini sono stufi di questa situazione e sperano che nelle prossime ore la situazione possa migliorare.