sabato, Maggio 28, 2022
HomeCronaca Ascoli Piceno e ProvinciaAscoli, Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus: pubblicato il Bando per la selezione...

Ascoli, Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus: pubblicato il Bando per la selezione di 18 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio civile universale

Sono i bandi e 18 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile presso le diverse sedi di Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus situate nelle Marche, strutture terapeutiche chiamate “Case” che accolgono persone con dipendenze patologiche dove, attraverso strumenti e sostegni adeguati, promuovono una giusta dimensione della dignità umana.

Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus ha attivi 3 diversi bandi che riguardano le seguenti aree di intervento: persone affette da dipendenze (tossicodipendenza, etilismo, ludopatia…); minori e giovani in condizione di disagio o di esclusione sociale; Sviluppare un modello di promozione di capacità genitoriali, migliorando il rapporto madri – figli in situazioni di disagio. È possibile presentare la domanda per tutte le Case/strutture di Ama Aquilone, le informazioni sono disponibili nella sezione news di www.ama.coop e/o alla mail giada@ama-aquilone.it.

Gli aspiranti volontari possono presentare la domanda di partecipazione ad uno dei 3 progetti della durata di 12 mesi ESCLUSIVAMENTE ONLINE fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) e SPID all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale candidarsi.

Ai giovani selezionati, che saranno poi avviati al servizio civile, è riconosciuto un assegno mensile pari a € 444,30.

“Il Servizio Civile Universale rappresenta un’occasione molto importante di crescita e formazione per i giovani – afferma Francesco CicchiPresidente e fondatore di Ama Aquilone Cooperativa Sociale Onlus -. Presso le nostre “Case” questi giovani motivati da un forte senso civico hanno l’opportunità di fare esperienza e acquisire competenze e professionalità che possono essere utili per il loro futuro. Ma confrontarsi e aiutare le fasce più deboli e in difficoltà, persone con fragilità varie come quelle accolte e seguite dalla nostra comunità oltre a rappresentare una preziosa risorsa personale, contribuisce anche allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese”.

Ogni singolo progetto è parte di un più ampio programma di intervento che risponde ad uno o più obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite e riguarda uno specifico ambito di azione individuato tra quelli indicati nel Piano triennale 2020-2022 per la programmazione del servizio civile universale.

Nella sezione “Per gli operatori volontari” del sito politichegiovanili.gov.it sono consultabili tutte le informazioni utili alla presentazione della domanda nonché del bando, da leggere attentamente.

Anche quest’anno, per facilitare la partecipazione dei giovani e, più in generale, per avvicinarli al mondo del servizio civile, è disponibile il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it che, grazie al linguaggio più semplice, diretto proprio ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli a compiere la scelta migliore.

Per maggiori informazioni gli aspiranti volontari possono rivolgersi a: Giada Di Nicola: 328 5591192. Mail: giada@ama-aquilone.it

ARTICOLI CORRELATI

RELATED ARTICLES

ALTRI ARTICOLI DI OGGI

NEWS DALLA TUA CITTA'