Durante il Consiglio Comunale di ieri è stato approvato il piano delle alienazioni, illustrato dall’assessore al patrimonio Gianni Silvestri.
«Abbiamo inserito – ha detto Silvestri – la vendita del mattatoio per 1,5 milioni e l’adeguamento del valore del Guiderocchi, valutato 3,2 milioni. Poi c’è la permuta avviata con la Magazzini Gabrielli per il campo Aurini e la struttura sportiva ex Pro Calcio, con quest’ultima che andrebbe al Comune con la ristrutturazione della palazzina e dell’illuminazione per 25mila euro. In questo modo – ha proseguito l’assessore Silvestri – riusciamo a rispondere alla carenza dei campi da calcio, che peggiorerà con la bonifica dell’ex Carbon e la conseguente mancanza del terreno di gioco dell’Unione Piazza Immacolata
Proprio per quanto riguarda i campi della ex Pro Calcio va sottolineato l’interesse dell’Atletico Ascoli del presidente Graziano Giordani titolare della Graziano Ricami che vorrebbe fare un importante investimento per garantire alla sua prima squadra militante in Promozione e a tutto il settore giovanile targato ‘Piccoli Diabolici’ dei due ex bianconeri Fabio Di Venanzio e Mario Bonfiglio, una struttura in grado di poter accogliere gli oltre trecento tesserati che non trovano più posto al Picchio Village.
Nell’elenco 2019 delle alienazioni del Comune di Ascoli c’è poi l’ex cinema Odeon per 684mila euro, mentre nel 2020 ci saranno l’ex caserma Vecchi per 1,8 milioni e nel 2021: Villa Sgariglia a Campolungo e a Piagge, per 3 e 2 milioni, e l’ex collegio Cantalamessa per 542mila euro.