La notizia che riempie Ascoli e gli ascolani orgoglio, la città al primo posto in Italia per un aspetto molto importante e di valore.
La classifica del Sole24Ore sulla migliore qualità della vita nelle città capoluogo di provincia in Italia è motivo di grande orgoglio per Ascoli Piceno che quest’anno è entrata tra le top 10 d’Italia, piazzandosi al decimo posto e prima tra le città marchigiane.
Ascoli Piceno è davanti a Macerata, Ancona, Pesaro-Urbino e Fermo. Il capoluogo e la provincia ascolana hanno ottenuto buoni punteggi in gran parte dei parametri utilizzati per misurare la qualità di vita. In uno, però, è addirittura prima in Italia, davanti ad altre città più note, grandi e piccole.
Si tratta di un risultato straordinario per Ascoli e di un ulteriore motivo di vanto per tutta la città e i suoi abitanti. Ecco in quale settore il capoluogo e la sua provincia primeggiano in Italia.
Ascoli al primo posto delle città d’Italia per sicurezza
L’annuale classifica redatta dal Sole24Ore per misurare la qualità della vita nelle 107 province d’Italia utilizza diversi criteri e parametri che fanno riferimento alla situazione occupazionale, al lavoro, alla ricchezza, ai consumi, ai servizi, alla demografia, alle politiche ambientali e alla sicurezza. Complessivamente sono 90 indicatori, raggruppati in sei macro categorie: Ricchezza e consumi, Affari e lavoro, Giustizia e sicurezza, Demografia e società, Ambiente e servizi, Cultura e tempo libero. A ciascuna città viene assegnato un punteggio per ciascun singolo indicatore e per ciascuna macro categoria. Ascoli Piceno ha ottenuto buoni punteggi in tutte le categorie piazzandosi sempre nella metà superiore della classifica. In una categoria in particolare, tuttavia, primeggia su tutte le altre città italiane.
La macro categoria in cui Ascoli Piceno è prima in Italia, nella classifica sulla qualità della vita del Sole24Ore, è quella di Giustizia e sicurezza. La città e la provincia ascolana sono le più sicure in Italia. Negli indici inclusi in questa categoria, infatti, Ascoli registra ottimi punteggi che complessivamente la portano al primo posto.
Grazie ai pochi reati, come omicidi, rapine, furti, mortalità stradale, e a un buon indice di rotazione delle cause processuali (procedimenti definiti su nuovi iscritti), Ascoli Piceno ottiene il primato complessivo in Italia per velocità della giustizia e sicurezza per i suoi residenti.
Dunque, i processi non durano troppo a lungo, comunque meno che altrove, e Ascoli e la sua provincia sono sicure. Qui, insomma, si vive tranquilli. Nonostante alcuni brutti episodi di cronaca che, tuttavia, sono un’eccezione.