Decisione a sorpresa da parte del sindaco di Ascoli. Per i residenti e i turisti è arrivato il momento di muoversi a piedi e lasciare le auto a casa
Le cosiddette domeniche ecologiche sono ormai una abitudine nelle grandi città. Ora anche Ascoli si avvicina alla svolta green. A distanza di quasi un mese dalla settimana europea della mobilità sostenibile, che ha portato i residenti e i turisti a lasciare le proprie auto ferme, nel capoluogo marchigiano ritorna un nuovo appuntamento dedicato alla salvaguardia dell’ambiente.
Come riportato dal Resto del Carlino, dal 13 ottobre parte la Domenica senza auto. Si tratta di una iniziativa che ha come obiettivo di sensibilizzare le persone a muoversi maggiormente in bicicletta o a piedi. Una decisione che ha sorpreso i cittadini. Fino a questo momento, infatti, le giornate ecologiche ad Ascoli non erano mai state organizzate. Ora, però, la situazione sembra cambiare e anche il sindaco Fioravanti ha deciso di adeguarsi alle grandi città e lanciare un messaggio molto importante per salvaguarda l’ambiente.
La Domenica senza auto si preannuncia una iniziativa destinata ad avere un seguito ad Ascoli. Si parte, come precisato, dal 13 ottobre. La zona interessata da questa giornata ecologica è in particolare quella del centro storico, con un’area pedonale estesa fino a corso Trento e Trieste.
Naturalmente il tutto sarà accompagnato da diversi eventi che accompagneranno una giornata assolutamente inedita. L’obiettivo, come spiegato in precedenza, è quello di riuscire a sensibilizzare le persone all’utilizzo della bicicletta o comunque a muoversi senza la macchina. Una iniziativa sorprendente, ma che conferma la volontà da parte della città di avere una svolta green molto importante. Il sindaco di aspetta una partecipazione massiccia a questa domenica inedita per i residenti e anche i turisti che in questi giorni si trovano ad Ascoli.
La prima Domenica senza auto per Ascoli rappresenta una sorta di prova. Se le risposte e le reazioni saranno positive (e ad oggi sembra proprio così ndr), l’iniziativa sarà ripetuta anche nel prossimo futuro.
“Abbiamo investito tanto sulla mobilità sostenibile – spiega Marco Fioravanti, sindaco della città marchigiana – e stiamo sviluppando un piano che possa alleggerire il traffico che appesantisce il nostro centro. Questa domenica è una sperimentazione per dare vita ad una città sempre più a misura d’uomo“.