Ascoli Piceno pronta ad accogliere il passaggio del Giro d’Italia 2025, ecco come cambia la viabilità in città. L’ordinanza comunale.
C’è grande attesa per il passaggio del Giro d’Italia ad Ascoli Piceno. La corsa rosa arriverà in città sabato 17 maggio con l’8a tappa della corsa che partirà da Giulianova, in Abruzzo, per concludersi a Castelraimondo, in provincia di Macerata. Si tratta dell’unico passaggio del Giro nelle Marche.
Con la partenza da Giulianova, la corsa svolterà quasi subito per l’entroterra, con direzione nord e verso la città di Ascoli Piceno. Quindi, corridori passeranno per Roccafluvione, Croce di Casale, Comunanza e Amandola, nel fermano. Il Giro attraverserà l’alta valle del fiume Tronto e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
La tappa numero 8 del Giro avrà una lunghezza di 197 chilometri per un dislivello complessivo di 3.800 metri, con numerosi saliscendi impegnativi per i ciclisti. Con il passaggio della corsa ad Ascoli, cambierà la viabilità in città e nelle zone limitrofe. Ecco come, cosa prevede l’ordinanza del Comune.
L’amministrazione comunale di Ascoli Piceno con l’ordinanza dirigenziale n. 274 introduce modifiche alla viabilità in città per la giornata di sabato 17 maggio, in occasione del passaggio dell‘8^ tappa del Giro d’Italia. L’ordinanza dispone la chiusura di alcune strade, l’introduzione del divieto di sosta e anche la sospensione temporanea dei servizi di trasporto pubblico.
Misure che causeranno alcuni disagi ai residenti e a chi deve recarsi in città, per lavoro o altro, ma che sono necessarie per assicurare il passaggio del Giro d’Italia in sicurezza. Con un’altra ordinanza, il Comune dispone anche la chiusura anticipata delle scuole.
Carovana del Giro
Giro d’Italia
Con l’interdizione alla viabilità veicolare sul percorso di gara saranno chiuse anche le strade che si innestano sul percorso o comunque interessate alla movimentazione dei veicoli nelle aree adiacenti lo stesso. Sarà temporaneamente sospeso anche l’accesso al parcheggio “Saba – Porta Torricella”, con conseguente modifica della viabilità in via Porta Torricella (tratto da lungo Castellano al ponte) invertendo il senso di marcia, per consentir l’uscita dei veicoli dal parcheggio nel periodo di sospensione.
Invece, con l’ordinanza sindacale n. 269, il Comune dispone la chiusura anticipata alle ore 11:00 di sabato 17 maggio di tutte le scuole statali e paritarie, ad eccezione dell’Istituto Ulpiani, dove l’attività didattica sarà sospesa alle ore 11:00.