Ascoli%2C+Grande+successo+per+l%26%238217%3Bincontro+organizzato+alla+Libreria+Rinascita+dalla+%26%238216%3BDas+Andere%26%238217%3B+con+Giorgio+Leonardi
ascolicityrumorsit
/cronaca/ascoli-grande-successo-per-lincontro-organizzato-alla-libreria-rinascita-dalla-das-andere-con-giorgio-leonardi.html/amp/
Cronaca

Ascoli, Grande successo per l’incontro organizzato alla Libreria Rinascita dalla ‘Das Andere’ con Giorgio Leonardi

Si è svolto nella Libreria Rinascita il 49°evento dell’associazione onlus Das Andere. L’incontro ha visto ospite il dott. Giorgio Leonardi, scrittore per la Casa Editrice romana “Edizioni della Sera” dell’editore Stefano Giovinazzo. La conferenza, introdotta dal presidente Giuseppe Baiocchi e moderata dal consigliere Edoardo Cellini, ha presentato l’ultima fatica letteraria dell’autore “Ugo Foscolo. Imprese, amori e opere di un ribelle”: un’appassionata biografia del poeta di Zante, tra grandezza dell’atto poetico, fervore rivoluzionario e leggerezza nella vita privata.

Leonardi ha fatto scoprire il Foscolo segreto: quell’uomo pieno di attività politica rivoluzionaria, di stampo repubblicano, che tanto ha operato per destabilizzare i governi Trono e Altare degli antichi Stati Pre-Unitari. L’appassionante racconto ha portato l’autore del saggio a descriverci un poeta che senza paura ha seguito la sua idea, anche quando realizzò l’impostura bonapartista, perseguendo l’unità politica italiana, sicuramente in tempi non ancora maturi per il definitivo rovesciamento valoriale.

Parallela è stata la sua vita privata: un’uomo d’azione, ma anche ben dedito agli intrighi amorosi, alle allegre bevute e alle risse con tanto di duelli d’onore, che ben rispecchiavano un carattere geniale e tormentato, pienamente giacobino. L’incarnazione romantica di Foscolo, come afferma Leonardi, ci consegna un poeta contemporaneo.
Frizzante il dibattito con il nutrito pubblico, sempre molto attento, che si è incentrato sia sul personaggio, sia sulla storia. Un pensiero, quello dell’autore, innovativo e interessante, poiché riesce a far emergere un Foscolo, completamente misconosciuto al grande pubblico. L’associazione ringrazia il direttore della Libreria Rinascita, Giorgio Pignotti, per i graditi saluti finali.