Ascoli%2C+le+multe+saranno+pi%C3%B9+care%3A+il+motivo
ascolicityrumorsit
/cronaca/ascoli-le-multe-saranno-piu-care-il-motivo.html/amp/
Cronaca

Ascoli, le multe saranno più care: il motivo

Ad Ascoli Piceno scattano le multe per chi sfora l’orario del ticket sulle strisce blu. Tutti gli ultimi aggiornamenti.

Il Comune di Ascoli Piceno si adegua alle nuove norme del Codice della Strada e fa partire le multe per gli automobilisti che sforeranno l’orario indicato nel ticket nei parcheggi a pagamento sulle strisce blu. Una misura già annunciata.

Ascoli, le multe saranno più care: il motivo – Ascoli.cityrumors.it

L’amministrazione comunale ha dovuto cambiare, suo malgrado, la propria politica di gestione dei parcheggi auto sulle strisce blu. Dal 2007, infatti, il Comune aveva scelto la via della mediazione con gli automobilisti al posto della punizione. Nel caso di sforamento del limite orario indicato sul ticket della sosta a pagamento sulle strisce blu non era prevista la multa ma bastava pagare la differenza e una mora di 2 euro.

Ora questo non è più possibile, a causa del nuovo Codice della Strada. Se lo sforamento supera il 10% dell’orario di sosta indicato sul ticket, scatta sempre la multa. Se la polizia locale scopre gli automobilisti ritardatari. Il Comune si è dovuto adeguare, rimodulando le sanzioni.

Ascoli, multe fino a 54 euro per chi supera l’orario del ticket sulle strisce blu

Come avevamo già anticipato, il Comune di Ascoli Piceno negli ultimi giorni ha studiato per applicare le nuove norme del Codice della Strada e stabilire le nuove multe per lo sforamento dei limiti orari sulle strisce blu. Un lavoro volto a non punire troppo severamente gli automobilisti. Le multe, comunque, non faranno certo piacere agli automobilisti.

Il problema, poi, era cercare di uniformare le nuove sanzioni, tenendo conto del fatto che i vari parcheggi a pagamento della città applicano tariffe diversificate. L’amministrazione, comunque, aveva fatto sapere fin dall’inizio che avrebbe applicato multe uniformi in tutti i parcheggi, per una questione di semplificazione delle procedure. Applicare sanzioni di diverso importo in base alle diverse tariffe, infatti, avrebbe creato diversi problemi.

Ascoli, multe fino a 54 euro per chi supera l’orario del ticket sulle strisce blu – Ascoli.cityrumors.it

A questo scopo, tuttavia, il Comune ha uniformato il più possibile la tariffa giornaliera per il calcolo delle sanzioni, fissandola a 12 euro. Sono esclusi i parcheggi di lunga sosta che resteranno a 2 euro al giorno, anche per il calcolo delle multe.

La multa per il parcheggio sulle strisce blu avrà un importo massimo di 54 euro, che si applicherà diversamente a seconda che il ticket non sia stato pagato oppure se è stato pagato e in quest’ultimo caso in base a quanto pagato. In ogni caso, l’importo sarà inferiore ai 102 euro indicati da precedenti indiscrezioni.

L’importo massimo di 54 euro è così calcolato: 42 euro come multa e 12 come rimborso della tariffa giornaliera. Chi parcheggia sulle strisce blu senza ticket dovrà pagare l’intera tariffa giornaliera, dunque la multa nell’importo massimo.

Invece, chi ha già pagato il ticket ma ha lasciato l’auto in sosta sulle strisce blu oltre l’orario dovrà pagare sempre i 42 euro di multa e poi la differenza tra i 12 euro della tariffa giornaliera e quanto già pagato con il ticket. La multa, tuttavia, è dimezzata a 21 euro se lo sforamento è compreso tra il 10% e il 50% dell’orario indicato sul ticket. Mentre fino al 10% è prevista la soglia di tolleranza.

Le somme riscosse con le sanzioni saranno così assegnate: la parte della multa andrà alle casse comunali, mentre il rimborso della sosta non pagata, fino alla tariffa giornaliera, andrà alla Saba, la società che gestisce i parcheggi a pagamento.