Tale strumento inteso come apparecchiatura cosiddetta “salvavita” verrà utilizzata dal Nucleo 26 per mezzo di alcuni appartenenti abilitatati BLSD per l’utilizzo durante la presenza di eventi pubblici o eventi di criticità sismiche, alluvionali, ricerca persone.
Il Nucleo 26 di Spinetoli e stato sempre presente in molti casi e con immediatezza per il soccorso ed aiuto per eventi naturali tra i quali possiamo ricordare il Sisma di Reggio Emilia ed Arquata del Tronto e relative frazioni, presenziando i luoghi e assistenza alla popolazione in difficoltà e nel caso, buoni collaboratori di VV FF , Carabinieri ecc.
Il nucleo 26 PC ANC dispone di propri mezzi mobili e comunque addestrati in caso di eventi oltretutto un servizio droni viene utilizzato per ricerca persone scomparse o il sorvolo di aree non raggiungibili con mezzi o uomini.
“Ancora un ringraziamento – hanno affermato il responsabile del Nucleo, Gabriele Carboni ed il suo assistente Paolo Parrinello, responsabile relazioni esterne, nonché tutti i suoi numerosi appartenenti – al Cavalier Maurizio Borgioni che ci ha voluto donare questo prezioso strumento”.