Un dolore profondo ha scosso l’intero Piceno dopo la notizia giunta dalla città della Tasmania, in Africa, per l’improvvisa quanto prematura morte di uno dei ristoratori più popolari della regione
Il noto ristoratore Daniele Nunziato, titolare del ‘Capitan Giacomo’, uno dei locali più in voga nella Frazione Villa Pigna, situata nel comune di Folignano in provincia di Ancona, nelle Marche, si trovava nella famosa località di mare della Tanzania con la fidanzata per trascorrere una breve vacanza, quando un malore lo ha colpito all’improvviso senza lasciargli scampo. Soltanto pochi minuti prima l’uomo aveva postato diverse foto tutte con l’attuale compagna che testimoniavano la spensieratezza del momento e nulla faceva presagire l’immane tragedia.
Non si può certo dire che la vita abbia riservato un trattamento di favore a Daniele che ha perso presto il padre, poi il fratello Andrea appena diciottenne in un incidente stradale mentre era alla guida di un motorino e infine la mamma Maria, storica padrona di casa del ristorante che con tanta forza di volontà aveva quindi ereditato trasformandolo in un locale iconico di tutta la regione.
La passione per la ristorazione l’aveva ereditata dai genitori e quando alla morte della mamma aveva assunto la gestione completa del ristorante di Folignano, in provincia di Ancona, il nome di Daniele Nunziato aveva cominciato a circolare nell’ambiente e il “Capitano Giacomo” in breve tempo era diventato uno dei locali più in voga dell’intera regione.
Ecco perchè la notizia dell’immane tragedia accaduta dall’altra parte del mondo nella giornata di ieri ha immediatamente suscitato tanta commozione in moltissime persone. Daniele Nunziato, 48 anni, è morto improvvisamente mentre si trovava in Africa con la compagna, colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo, durante quella vacanza che doveva essere un momento di relax ma si è trasformata in tragedia.
Davide nel corso della sua breve vita aveva perso uno dietro l’altro tutti i componenti della sua famiglia, ecco perchè quando aveva deciso di rilevare il noto ristorante di pesce gestito prima dalla madre tutti i suoi clienti, frequentatori abituali del locale, erano diventati tutti dei nuovi amici per una diversa, ma non per questo meno importante grande famiglia. Chi lo conosceva infatti lo descrive come un uomo sempre sorridente e cordiale, appassionato del suo lavoro e della vita, per questo la notizia della sua morte ha lasciato tanto sgomento e incredulità tra amici e clienti.
Il destino aveva deciso che tutto doveva finire così all’improvviso tanto che l’uomo si trovava in questi giorni nell’arcipelago a largo delle coste dell’Africa Orientale, sull’isola di Unguja, per trascorrere una breve vacanza, quando un malore improvviso, molto probabilmente un’ischemia, lo ha colpito mentre era con la sua compagna. Immediato è scattato sui social il ricordo delle tante persone che avevano avuto modo di conoscere Davide non soltanto all’interno del suo locale, ma anche nel quotidiano, un pensiero e un ricordo che difficilmente il tempo riuscirà a sbiadire.