Ad Ascoli Piceno la Prefettura organizzerà corsi di lingua gratuiti per lavoratori stranieri. Tutte le informazioni utili.
La possibilità di ricevere una formazione gratuita è sempre un’ottima opportunità, da cogliere al volo. Soprattutto quando si tratta di corsi di lingua. In questo caso specifico si tratta di corsi di lingua italiana che la Prefettura di Ascoli Piceno ha deciso di disporre gratuitamente per i lavoratori stranieri.
Per una buona integrazione degli stranieri che vivono nel nostro Paese, infatti, la conoscenza della lingua italiana è fondamentale. A maggior ragione per lavorare. Capire e farsi capire è essenziale.
Nel corso di una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione che si è tenuta nella Prefettura di Ascoli Piceno, il Prefetto ha sollevato la necessità di aumentare i corsi di apprendimento dell’italiano rivolti agli stranieri già occupati o da occupare nei cantieri per la ricostruzione post sisma. Una necessità sorta a seguito dell’intensificarsi dei lavori edilizi, dopo che nei mesi scorsi la ricostruzione, sia pubblica che privata, è stata finalmente avviata in modo definitivo.
La conoscenza italiana è fondamentale per poter istruire i lavoratori stranieri sulle nome in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro. Dunque, per garantire loro una adeguata tutela e insegnare l’utilizzo corretto dei dispositivi di protezione nei cantieri edili. Con il passare del tempo e di conseguenza con l’avanzare dei cantieri, quasi certamente sarà impiegato un numero crescente di lavoratori stranieri, che devono imparare a capire la lingua italiana, per poter lavorare in modo corretto, soprattutto in sicurezza. Conoscere le norme in merito è indispensabile e per conoscerle è necessario comprendere la lingua italiana,
Alla riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione erano presenti i rappresentanti delle scuole edili, dei Centri per l’Impiego e anch delle Università marchigiane. A queste ultime, in particolare, è stato chiesto di collaborare nell’organizzazione dei corsi di lingua italiana.
Corsi gratuiti di lingua italiana per lavoratori stranieri sono già previsti da specifici programmi della Regione Marche, anche con progetti finanziati con fondi europei. Nel corso della riunione, su invito del Prefetto, i presenti hanno convenuto sulla necessità di creare una rete informativa, rivolta in particolare alle Associazioni di categoria, per segnalare ai lavoratori stranieri i corsi di lingua italiana disponibili, inclusi quelli organizzati dalla Regione. Serve, dunque, un coordinamento per utilizzare in modo efficiente le risorse già a disposizione.
Per soddisfare la sempre maggiore domanda di lavoratori stranieri da parte delle imprese e delle scuole edili, occorre promuovere tutte le iniziative utili per l’organizzazione di corsi di apprendimento dell’italiano. A conclusione dell’incontro, il Prefetto ha comunicato che informerà le Autorità di governo sulla necessità di nuovi corsi di lingua italiana per i lavoratori stranieri e provvederà a monitorare tutte le attività già programmate per avviare il flusso di informazioni verso le associazioni di categoria, le organizzazioni sindacali e gli enti bilaterali.