Una novità importante nella Sanità locale. Ora c’è possibilità di visite gratuite ad Ascoli alla clinica San Marco
Un’iniziativa per il sociale. La Clinica San Marco di Ascoli, in collaborazione con il Polo accoglienza solidarietà e la Fondazione Carisap, ha lanciato un’iniziativa che mira a sostenere le persone più fragili della comunità. Questo progetto prevede l’erogazione di prestazioni mediche gratuite, ampliando così i servizi già offerti dall’ambulatorio solidale della Caritas diocesana. Tra questi servizi si annoverano attività cardiologiche, ecografiche e di endoscopia digestiva, oltre a risonanza magnetica e Tac.
L’accordo tra enti. L’accordo stipulato prevede che la clinica metta a disposizione prestazioni gratuite fino a un valore di 5mila euro annui per tre anni, con un limite massimo di 100 prestazioni all’anno. Queste verranno computate secondo il prezzario regionale. Il Centro d’ascolto della Caritas fungerà da intermediario tra i pazienti e la clinica, garantendo così che le richieste vengano gestite in modo efficace ed efficiente.
Questa iniziativa nasce dalla consapevolezza delle difficoltà economiche che molte famiglie stanno affrontando, soprattutto in seguito alla pandemia da Covid-19. Maurizio Frascarelli, presidente della Fondazione Carisap, sottolinea come spesso le famiglie in difficoltà siano costrette a tagliare sulle spese sanitarie. L’aumento del 40% delle prestazioni erogate rispetto al periodo pre-Covid dimostra l’urgente necessità di interventi come questo.
Un modello da seguire. Il sindaco Marco Fioravanti ha elogiato l’iniziativa come esemplare e auspicabile modello per altre realtà territoriali. La collaborazione tra gli enti è stata fondamentale per dare vita a questo progetto che punta ad aumentare i servizi disponibili per i cittadini più vulnerabili. Anche il vescovo Gianpiero Palmieri ha evidenziato l’importanza dell’assistenza sanitaria verso le persone fragili e la necessità di ridurre le lunghe liste d’attesa che accentuano il divario economico nella società
.
Il contributo dei medici. Antonio Romani, presidente della Clinica San Marco, ha concluso evidenziando la generosità dei medici liberi professionisti che hanno aderito all’iniziativa offrendosi di effettuare visite gratuite. Questa risposta positiva dimostra un forte senso di responsabilità sociale da parte dei professionisti del settore sanitario e rappresenta una speranza concreta per migliorare l’accessibilità alle cure mediche per tutti i cittadini.