Ci sono novità per quanto riguarda le assunzioni di nuovi infermieri ad Ascoli e nelle le Aziende Sanitarie della Regione Marche. Vediamole.
Chi sta aspettando un’opportunità di impiego nella Sanità può approfittare di una nuova opportunità per essere assunto in qualità di infermiere presso una delle Aziende Sanitarie Territoriali nella Regione Marche. Infatti è stato annunciato un nuovo bando di concorso per l’assunzione di un totale di 47 infermieri.
La notizia è di una certa rilevanza considerando che, secondo un recente rapporto del Coordinamento della finanza pubblica della Corte dei Conti, l’inflazione ha già bruciato qualcosa come 15 miliardi di finanziamenti in soli quattro anni, lasciando molte Regioni con bilanci in difficoltà. Ad ogni modo le Marche sono tra le Regioni che sono riuscite a tenere i conti in pareggio.
Ancora non è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dei concorsi e Bur delle Marche il nuovo bando del concorso che è stato istituito per assumere nell’organico nuovi infermieri da aggiungere ai lavoratori già impiegati. Ma dalle notizie trapelate saranno 47 i posti da assegnare tra coloro che supereranno il concorso ed entreranno in graduatoria.
Dall’Assessorato alla Sanità della Regione Marche fanno sapere che ora ci sarà un nuovo modo per assegnare i posti. In pratica se prima c’era il concorso unico regionale in cui i candidati che avevano superato l’esame non sapevano in quale struttura sarebbero andati a lavorare, con il nuovo bando chi parteciperà lo potrà fare soltanto presso un’azienda specifica.
In questo modo si evita la discrezionalità delle assegnazioni e quindi ciascun candidato infermiere, o infermiera, potrà partecipare alla selezione soltanto per una Azienda precisa e stabilità. Di conseguenza la posizione in graduatoria determinerà il diritto di essere assunto solo in quella Ast provinciale. Il tutto per evitare che “infermieri con alto profilo professionale passavano da un’Area Vasta all’altra, con la concorrenza interna”.
Si va dunque verso una maggiore certezza dei diritti, merito e riconoscimento delle professionalità. E l’Assessorato alla Sanità della Regione Marche tiene a precisare che “In questo percorso di riforma è stato molto prezioso il contributo dei sindacati del Comparto che hanno appoggiato la proposta”. Il concorso è stato affidato all’Ast di Pesaro per ragioni di efficienza ed economicità.
Nel dettaglio, quindi, e in attesa di vedere pubblicato il bando nei prossimi giorni, si va verso l’assunzione di 47 infermieri in base alle possibilità e ai posti vacanti delle singole Aziende. C’è da tenere presente che bisognerà rispettare il limite di spesa pubblica fissato per quanto riguarda i costi relativi al numero dei dipendenti.
Ad ogni modo i posti saranno quattro per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria delle Marche, uno per l’IRCCS – I.N.R.C.A strutture Regione Marche e tre per l’AST Ancona. Per quanto riguarda l’Azienda Sanitaria Territoriale Ascoli Piceno i posti saranno cinque e quattro per l’AST Fermo. Diciotto i posti per l’Azienda Sanitaria Territoriale Macerata, dodici per l’AST Pesaro Urbino.