Incredibile truffa ad Ascoli Piceno: un’anziana raggirata consegna 91mila euro a un malvivente. Com’è finita la storia. Tutte le informazioni.
Una donna anziana residente ad Ascoli Piceno è stata vittima di una classica truffa ai danni di persone anziane, con telefonata allarmante di richiesta di soldi per evitare l’arresto di un presunto nipote. Alla malcapitata è stato chiesto di consegnare la cifra di 80mila euro in contanti.
Evidentemente, chi ha preso di mira la donna sapeva che la vittima era in possesso di una cifra importante o comunque era benestante. Lo schema del raggiro è stato il solito: il truffatore ha chiamato la donna al telefono spacciandosi per un nipote e chiedendo il denaro per evitare di finire in carcere, quindi si è presentato a casa della malcapitata per riscuotere.
La donna ha consegnato il denaro, ben più degli 80mila euro: la somma di 91.700 euro. Fortunatamente, l’anziana si è accorta subito di essere stata truffata e non ha esitato a chiamare la polizia. Una decisione che ha evitato il peggio. Di seguito tutti i dettagli.
La donna anziana, residente ad Ascoli, è stata truffata il pomeriggio del 30 settembre. Un uomo l’ha chiamata al telefono dicendo di essere suo nipote e di avere bisogno della somma di 80mila euro in contanti per evitare di essere arrestato dalla guardia di finanza e finire in carcere.
Dal tono allarmato, il truffatore è stato convincente e poco dopo si è presentato a casa dell’anziana a ritirare i soldi. La donna gli ha aperto la porta e gli ha consegnano ben più della somma richiesta, 91.700 euro, probabilmente sotto shock o confusa, non riconoscendo che quello che aveva davanti non era il nipote.
Pochi istanti dopo, tuttavia, l’anziana si è resa conto di essere stata raggirata e derubata e subito ha dato l’allarme. La polizia si è attivata immediatamente con gli agenti della Terza sezione della Squadra Mobile, specializzati nei reati contro il patrimonio, che hanno avviato subito le ricerche del truffatore.
Grazie alla descrizione dell’anziana e ad altre informazioni a disposizione delle forze di polizia, gli agenti sono riusciti a identificare l’auto su cui viaggiava il truffatore, che era in fuga da Ascoli Piceno
Grazie alla collaborazione con gli altri colleghi, l’uomo è stato intercettato e fermato da un’altra pattuglia di polizia mentre percorreva l’autostrada A1 verso sud. Nell’auto, gli agenti hanno trovato anche il denaro in contante. In questo modo è stato possibile restituire all’anziana l’intera somma di 91.700 euro.
L’uomo invece è stato arrestato per il reato di truffa aggravata. Arresto convalidato il 2 ottobre dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cassino.