Ad Ascoli Piceno è tutto pronto per la Festa dell’Immacolata, ecco gli eventi e gli aggiornamenti sulla viabilità.
Piazza Immacolata ad Ascoli Piceno si trasforma per tre giorni, da venerdì otto a domenica dieci dicembre, in un luogo magico che ospiterà tante iniziative, soprattutto per i bambini, ma non solo. Ovviamente ci saranno anche le celebrazioni religiose e proprio per questi eventi sono state stabilite alcune modifiche alla viabilità da parte dell’Amministrazione Comunale.
Vediamo di seguito i dettagli sia sulle zone in cui non sarà possibile parcheggiare per divieto di sosta, sia come si svilupperà il calendario degli eventi della tre giorni di appuntamenti dedicati alla Festa dell’Immacolata
Festa dell’Immacolata ad Ascoli Piceno, gli appuntamenti
Dall’8 al 10 dicembre a Piazza Immacolata ci saranno, tra le altre cose, la casa di Babbo Natale dove trovare tante bontà, il mini luna park, il mercatino e numerosi stand enogastronomici, per tre giorni all’insegna del divertimento.
In particolare, nella casetta di Babbo Natale sarà possibile incontrarlo di persona e ricevere un dolcetto dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 17 alle ore 19 di in ciascuno dei tre giorni di festa.
Per quanto riguarda il resto del programma, si comincia venerdì 8 dicembre con la Santa Messa e il concerto della sezione di Ascoli della Fanfara dei Bersaglieri, mentre nel pomeriggio si terrà il laboratorio di pittura per bambini. La serata si concluderà con il concerto degli Zigà.
Sabato 9 dicembre ci sarà spazio per le fiabe animate, in calendario c’è il concerto in chiesa della Foli Band e al falò nel campetto parrocchiale in onore della Madonna di Loreto. La serata si concluderà con il concerto dei Kugghia Bros Band.
Domenica 10 da non perdere l’esibizione della scuola musici e sbandieratori del Sestiere di Porta Maggiore, chi desidera può partecipare al torneo di calcio e da non perdere infine il concerto in chiesa con Jericho Gospel Choir. La serata si concluderà con il concerto di Kenzie, Bleach e il dj set Totorima.
“Con la Festa dell’Immacolata – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – celebriamo una giornata importante, che segna idealmente l’inizio del periodo natalizio e del Natale in Ascoli. Vogliamo animare l’intera città, e non solo il centro storico, per dare la possibilità ai bambini, ma anche agli adulti, di vivere momenti di svago nei vari quartieri”.
“In questi tre giorni – ha aggiunto l’assessore agli eventi, Monia Vallesi – animiamo il quartiere di Porta Maggiore con tantissimi appuntamenti per tutte le età. Ci avviciniamo al Natale e anche quest’anno vogliamo dare agli ascolani, e a quanti verranno nella nostra bellissima città, occasioni di svago, di shopping e di intrattenimento”. Da non perdere quindi i Mercatini di Natale di piazza Arringo.
Le modifiche alla viabilità
Per quanto riguarda le modifiche alla viabilità per la Festa dell’Immacolata a Porta Maggiore, ecco i dettagli.
Dal 6 all’11 dicembre 2023 con orario 0-24 c’è divieto di sosta con rimozione coatta nel lato Sud/Est della piazza (accesso carrabile da via Pesaro) e divieto di transito a tutti i veicoli, fatta eccezione per gli autorizzati dell’organizzazione impiegati nell’allestimento e disallestimento, in piazza Immacolata (zona antistante la chiesa).
In data 08 dicembre 2023 dalle ore 08:00 alle ore 22:00 c’è divieto di sosta con rimozione coatta in via Pesaro lato Est dal civico 1 al civico 11 al fine di permettere le installazioni temporanee delle attività commerciali;
In data 09 dicembre 2023 dalle ore 05:00 alle ore 14:00 il divieto di sosta è in ambo i lati di via Pesaro (tratto tra piazza Immacolata e via Fabriano) e in ambo i lati di c.so Trento e Trieste (tratto tra via Ceci e piazza Simonetti) per permettere lo svolgimento del mercato ambulante.