Cosa comprare ad Ascoli Piceno, souvenir e dove fare shopping nella Città delle Torri

Siete in vacanza ad Ascoli Piceno e volete comprare un souvenir o una delle specialità culinarie più golose? Ecco tante idee.

Ogni anno sono tantissimi i turisti che visitano Ascoli Piceno e restano affascinati dalla loro bellezza, passeggiare per le rue, godersi la natura e le ottime pietanze che si possono gustare nei tanti locali e trattorie della città è un’esperienza indimenticabile di per sé. Ma cosa comprare ad Ascoli Piceno per portarsi a casa un ricordo tangibile del viaggio?

Cosa comprare ad Ascoli Piceno
Cosa comprare ad Ascoli Piceno – ascoli.cityrumors.it

Di certo le suggestioni non mancano, ma se volete delle idee che vi aiutino a fare una scelta più mirata, continuate a leggere e scopritelo!

Shopping ad Ascoli Piceno, ecco cosa comprare

Ascoli è conosciuta come città delle torri ma anche come città della ceramica. Il motivo è semplice, vanta una lunga tradizione nella lavorazione della ceramica e dell’arte della decorazione. La maiolica ascolana ha dunque un grande valore artistico ed estetico, ed è il fiore all’occhiello della città. Cosa scegliere? Quello che più vi piace, dai piatti decorativi alle brocche, dai vasi ornamentali ai servizi da tavola, ce n’è per tutti i gusti.

Souvenir Ascoli Piceno
Souvenir Ascoli Piceno, l’angolo shop ufficiale al Teatro Ventidio Basso – ascoli.cityrumors.it

Per ammirare da vicino la prestigiosa maiolica ascolana visitate il Chiostro di San Tommaso, con il suo Museo dell’Arte Ceramica, dove trovate esposte alcune delle creazioni più belle dell’eccellenza artistica e artigianale ascolana.

Per gli amanti del vintage e dell’artigianato tipico ricordiamo anche che il terzo fine settimana del mese, quindi il sabato e la domenica, ad esclusione dei mesi di luglio e agosto, c’è il mercatino dell’artigianato in Piazza del Popolo, Piazza Arringo, Chiostro di San Francesco, Piazza Roma e Via del Trivio. In Piazza Ventidio Basso c’è il Vintage Market.

Poi, è possibile comprare tanti tipi di souvenir di Ascoli Piceno nel punto vendita che si trova presso la biglietteria del Teatro Ventidio Basso, che si trova in piazza del Popolo presso il Palazzo dei Capitani. Qui si trova davvero di tutto, dalle t-shirt ai cappellini, dai magneti da frigo agli articoli da cancelleria, e poi oggetti in ceramica, cartoline e tanto altro.

Ogni oggetto ha come tema gli elementi simbolici della città, quindi non solo i monumenti e le architetture tipiche, ma anche la liva fritta, cioè le olive all’ascolana e la storica giostra della Quintana, di tradizione medioevale.

Gli amanti delle bontà enogastronomiche potranno trovare alcune delle eccellenze del territorio come il Rosso Piceno Superiore, la Passerina ed il Falerio dei colli ascolani e i prodotti Meletti, dalla mitica Anisetta ai liquori artigianali.

Gestione cookie