Un gioiello di Ascoli Piceno finalmente valorizzato come merita, ecco come sarà la Fortezza Pia dopo i lavori di restauro.
La Fortezza Pia sta per trasformarsi in uno spazio tutto da scoprire e da vivere grazie ad una serie di lavori di restauro che restituiranno alla cittadinanza e ai turisti in visita ad Ascoli Piceno questa imponente struttura fortificata costruita nel XIX secolo e visibile all’ingresso della città da Est e da Ovest.
Il progetto complessivo da 5,3 milioni di euro per la riqualificazione della Fortezza Pia, cioè degli spazi esterni ed interni dello storico edificio, si compone di diversi interventi che sono già in programma. Sia per quanto riguarda la zona esterna e le mura, sia per quanto riguarda i locali interni. Vediamo i dettagli
Come sarà la Fortezza Pia dopo i lavori di restauro
Domina il paesaggio di Ascoli Piceno con la sua forma a stella e grazie alla posizione decisamente panoramica si candida a diventare l’attrazione più significativa di tutta la città. I cantieri programmati per la riqualificazione esterna sono già in essere, il primo riguarda le mura di cinta fino a Porta Gemina con un contestuale bonifica e riqualificazione di due percorsi archeologici.
Ma la notizia più interessante riguarda i lavori futuri che si svolgeranno all’interno della struttura che diventerà un polo di attrazione importante grazie al progetto approvato dalla giunta comunale, su indirizzo del sindaco Fioravanti e dell’assessore ai lavori pubblici Cardinelli.
Già nello scorso mese di ottobre sono state accese le luci alla Fortezza Pia e la cittadinanza ha potuto ammirare i primi risultati dei lavori di riqualificazione. Ora si attende di vedere come appariranno gli interni dopo i lavori di restauro e valorizzazione di questo importante edificio storico di Ascoli.
Dopo l’illuminazione nuova di tutta la zona esterna, dunque, si provvederà anche a intervenire negli spazi interni. Non ci saranno ovviamente delle nuove costruzioni ma tutto sarà restaurato sui volumi già esistenti. Nello specifico, si prevede la realizzazione di una reception nell’atrio, presso i locali all’ingresso principale della fortezza e di un museo nonché di una piccola sala convegni nell’ala sud.
E pure di uno spazio dedicato ad un punto bar-ristoro e a servizi igienici per visitatori e addetti nell’ala ovest. Ovviamente i nuovi lavori saranno svolti in modo da essere compatibili con la struttura esistente. Inoltre è prevista la realizzazione di un belvedere sulla torre a cui si potrà accedere con una scala e l’installazione di un telescopio per poter ammirare le stelle e il panorama sul capoluogo piceno.