Un progetto per una scuola media di Ascoli Piceno: i ragazzi realizzeranno un cartoon sui temi della fiducia e della speranza.
Fiducia, speranza e collaborazione sono i temi di un cartoon che sarà realizzato dagli studenti di una scuola secondaria di primo grado (scuola media) di Ascoli Piceno. Si tratta del progetto dal titolo “Cartoon School“, partito la scorsa settimana.
Il progetto vedrà impegnati per alcuni mesi, fino alla fine dell’anno scolastico, gli studenti della scuola media ascolana Don Giussani-Monticelli, in collaborazione on la parrocchia dei Ss Simone e Giuda, Sostenabitaly, l’associazione Anteas, il Cinecircolo Don Mauro-Nel corso del tempo e l’associazione La Corolla.
I ragazzi realizzeranno un vero e proprio cartone animato, in tutte le sue parti. Scopriamo qualche dettaglio in più.
Il progetto “Cartoon School” che coinvolge la scuola Don Giussani-Monticelli di Ascoli Piceno è un percorso formativo sui temi della fiducia, della speranza e della collaborazione, che vedrà gli studenti coinvolti nella realizzazione e produzione di un cartone animato. Saranno gli stessi studenti a ideare, scrivere, disegnare, musicare, animare e doppiare il cartoon sui temi proposti. In un vero e proprio lavoro cinematografico, in tutte le sue parti, sotto la guida di esperti.
Gli studenti saranno accompagnati nel loro lavoro dai docenti del progetto: Mirko Fabbreschi (compositore di colonne sonore per cinema e tv, autore televisivo nonché doppiatore e direttore di doppiaggio musicale), Laura Salamone (musicista e vocalist di sigle televisive ma anche videomaker) e Franco Bianco (disegnatore, fumettista, animatore).
Con l’aiuto di questi esperti ragazzi realizzeranno una sceneggiatura cinematografica che poi disegneranno, animeranno e doppieranno, con l’aggiunta di una colonna sonora. Le attività saranno svolte fuori dall’aula scolastica, nei locali messi a disposizione dalla parrocchia dei Santi Simone e Giuda.
Il progetto “Cartoon School” fa parte anche del percorso “Porta della Speranza”, sull’alleanza educativa che la Diocesi di Ascoli sta realizzando in questo anno giubilare.
Una volta terminata la realizzazione del cartone animato, gli studenti della scuola Don Giussani-Monticelli proporranno il loro lavoro alla cittadinanza, prima con una proiezione del cartoon in un evento riservato al quartiere Monticelli, il 3 giugno prossimo, poi con un altro appuramento previsto a ottobre, in data ancora da definire, che coinvolgerà tutta Ascoli Piceno e avrà rilievo anche a livello nazionale.