Ascoli Piceno, Villa Rendina rinasce. Approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione dei 16 alloggi lesionati dal terremoto

È stato dato l’ok al progetto esecutivo, ora i lavori di ristrutturazione di Villa Rendina ad Ascoli Piceno possono finalmente partire.

Ad Ascoli Piceno è stato approvato il progetto di ricostruzione Villa Rendina, immobile di proprietà del Comune, che negli anni lo ha destinato a civile abitazione. Sulle pagine social dell’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marche si annuncia il via all’intervento da 756.000 euro per riparare 16 alloggi lesionati dal sisma del 2016.

Ristrutturazione Villa Rendina Ascoli Piceno
Ristrutturazione Villa Rendina a Ascoli Piceno, possono partire i lavori – ascoli.cityrumors.it

I lavori, come precisato dall’Ente ufficiale, andranno ad interessare tutte quelle parti del fabbricato che hanno subito delle danni a causa dell’evento sismico, tra cui anche l’ingresso e il vano scala. In relazione agli alloggi, è in programma anche il rinforzo strutturale localizzato con rete in fibra di carbonio.

Il progetto per far rinascere Villa Rendina può partire

Ci sono novità dell’ultima ora ad Ascoli Piceno per quanto riguarda le sorti di Villa Rendina, l’immobile che si trova alla periferia di Ascoli Piceno, nella zona di Brecciarolo vicino a Monticelli e nei pressi della pista ciclabile. La notizia è che finalmente è stato approvato il progetto esecutivo per la riparazione dell’edificio con destinazione abitativa. Infatti, con la pubblicazione ufficiale da parte dell’Ufficio Speciale Ricostruzione del decreto di attuazione si dà il via ai lavori di ristrutturazione dell’immobile.

Villa Rendina Ascoli Piceno
Villa Rendina ad Ascoli Piceno – Foto Facebook @Ufficio Speciale per la Ricostruzione Marche – ascoli.cityrumors.it

Nel decreto è specificato anche il contributo economico che è necessario per il totale dell’intervento di ricostruzione, il quale ammonta a 756.767 euro. Nel corso degli anni Villa Rendina era stata destinata ad uso residenziale. Infatti, prima che il sisma ne lesionasse la struttura, che nel complesso è costituita da quattro piani, vi trovavano posto 16 alloggi a uso abitativo, anche se la soffitta non era abitabile.

L’intervento che andrà a riqualificare anche la zona dell’ingresso e del vano scale condominiale di Villa Rendina rappresenta un’importante notizia per quanto riguarda la disponibilità di locali da adibire ad uso residenziale, specialmente in tempi come quelli attuali in cui l’emergenza abitativa nella zona di Ascoli Piceno è un problema molto sentito e da risolvere.

Nel dettaglio, per quanto riguarda gli alloggi, i lavori in programma prevedono anche il rinforzo della struttura localizzato con la messa a punto tramite una rete in fibra di carbonio nonché il ripristino dell’intonaco in corrispondenza dei paramenti murari lesionati dal terremoto del 2016.

Nel progetto esecutivo che la cittadinanza stava attendendo oramai da diversi anni c’è anche in programma la revisione dell’impianto elettrico e dell’impianto termico, in modo da renderli più in linea con i parametri attuali.

Impostazioni privacy