Ascoli%2C+Presentazione+dei+risultati+del+progetto+%26%238216%3BResto+a+casa%26%238217%3B+rivolto+a+15+famiglie+con+un+malato+di+Alzheimer
ascolicityrumorsit
/cronaca/ascoli-presentazione-dei-risultati-del-progetto-resto-a-casa-rivolto-a-15-famiglie-con-un-malato-di-alzheimer.html/amp/
Cronaca

Ascoli, Presentazione dei risultati del progetto ‘Resto a casa’ rivolto a 15 famiglie con un malato di Alzheimer

Domani, giovedì 28 Novembre  con inizio alle ore 17,00 nella sede della Bottega del Terzo Settore in via Trento e Trieste n.18 ad Ascoli Piceno saranno presentati i risultati finali del progetto “Resto a Casa” Ascoli Piceno, realizzato in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, dall’Ente di ricerca di Roma Human Foundation.
Il progetto innovativo di assistenza domiciliare pluridisciplinare rivolto a 15 famiglie con malato di Alzheimer residenti nel Comune di Ascoli Piceno ha avuto inizio a Gennaio 2018 ed è terminato a Settembre 2019.
Si sono inoltre sperimentati laboratori terapeutici quali Yoga della Risata e Pet Therapy e 5 incontri di Caffè del Nonno che hanno visto la numerosa partecipazione non solo delle 15 famiglie assistite, ma anche di famiglie interessate e operatori del settore.
Il progetto “Resto a Casa” Ascoli Piceno, proposto e organizzato dalla Cooperativa GEA con la partecipazione dei partner Servizi Sociali del Comune di Ascoli Piceno, Distretto Sanitario – ASUR Area Vasta 5, Confartigianato di Ascoli Piceno e associazione ANAP, fa parte di una sperimentazione in più provincie delle Marche.
Ha avuto inizio ad Ancona con l’assistenza a 20 famiglie con malato di Alzheimer, con durata di 18 mesi negli anni 2015-2016 e prosegue dopo Ascoli Piceno a Macerata, con l’assistenza a 15 famiglie con malato di Alzheimer, che ha avuto inizio a luglio 2019 e terminerà a gennaio 2020.
All’incontro parteciperanno le famiglie assistite, gli operatori dell’équipe multidisciplinare e i partner di progetto. Saranno presenti il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti e l’assessore ai servizi sociali Massimiliano Brugni.
Sono stati invitati amministratori e dirigenti delle istituzioni locali e regionale e le associazioni di volontariato.
L’evento è aperto a tutta la cittadinanza interessata.