La gestione dei rifiuti ad Ascoli è sempre un tema molto delicato e importante. Possibile una nuova svolta ‘green’ nel corso delle prossime settimane
La raccolta differenziata ad Ascoli prosegue senza sosta e i numeri iniziano ad essere davvero importanti. La città marchigiana ha sfiorato il 70% ed ora non ha alcuna intenzione di fermarsi. Vuole continuare sulla strada intrapresa in queste ultime settimane e dal 2026 sono attese delle novità in questo senso.
Il progetto principale è quello di una realizzazione di un nuovo Centro raccolta comunale per aumentare il numero della raccolta differenziata e naturalmente diminuire il carico sull’unico impianto resistente. Il tutto, a meno di clamorosi colpi di scena, dovrebbe entrare in funzione nel 2026 e solo in quel momento capiremo meglio sia i numeri che il resto.
La raccolta differenziata ad Ascoli fino ad oggi ha sempre ottenuto risultati molto importanti e l‘obiettivo è quello di proseguire con questo trend anche nel prossimo futuro. Non semplice considerato che ad oggi c’è solo un centro raccolta comunale e si sta lavorando per provare ad ampliare meglio la situazione e consentire a tutti i cittadini di poter avere un servizio pronto e ottimo e avvicinarsi al cosiddetto obiettivo di rifiuti zero.
Per farlo il Comune ha pensato ad un nuovo centro di raccolta nella zona est della città e che affiancherà già quello presente in via Montini. Una struttura che servirà meglio Monticelli e i quartieri vicini, ma consentirà anche di aumentare la raccolta differenziata arrivata al 70% fino ad oggi.
Un progetto, dunque, molto più ampio e da attenzionare nel corso delle prossime settimane. La volontà Comune di Ascoli è quella di riuscire a dare vita a questa nuova struttura entro il 2026. Al momento i tempi non si conoscono e vedremo se si avrà un quadro più chiaro entro la fine dell’anno. Ma la volontà è molto chiara e difficilmente si farà un passo indietro in questo senso.