Le Marche si confermano all’avanguardia sul fronte medicina. È stato asportato un tumore da record nel giro di davvero pochi giorni
La paziente si era presentata al Pronto Soccorso del San Salvatore di Pesaro poche ore prima dell’intervento a causa di palpitazioni e difficoltà nel respirare. Gli esami hanno evidenziato la presenza nel torace di un tumore di 24 centimetri. Così si è deciso di intervenire per asportare il neoplasma presente nella donna di 81 anni.
Una operazione di una complessità unica considerando sia la grandezza del tumore che l’età della paziente. I medici, come sottolineato anche dal Corriere Adriatico, sono stati costretti ad asportare anche una pozione di polmone destro. Alla fine, però, tutto è andato nel migliore dei modi e la donna ora sta bene. “Un intervento unico nel suo genere“, il commento da parte di Alberto Patriti, direttore del Dipartimento di Chirurgia, subito dopo l’operazione chirurgica.
La paziente ora sta bene ed è seguita passo passo nel suo decorso post operatorio. Non ci sono stati particolari problemi e nelle prossime settimane si sottoporrà a tutti i controlli del caso per capire se il tumore è definitivamente sconfitto oppure no. Ma di certo quanto successo resterà nella storia della medicina marchigiana e, soprattutto, conferma come la sanità è assolutamente all’avanguardia.
La donna di 81 anni è tornata ormai a casa da qualche giorno e la sua funzione respiratoria è ripresa in modo regolare. Una buona notizia per lei e per i suoi familiari dopo un periodo non facile. Infatti, l’intervento chirurgico è stato deciso poche ore dopo il suo arrivo in ospedale a causa di questa importante e grande massa tumorale. Ora tutto prosegue secondo le previsioni dei medici e la speranza è che il decorso possa continuare così anche in futuro.
L’intervento chirurgico riuscito è stato appreso con soddisfazione anche dalla politica locale. “Grazie a professionisti dalla grande competenza e professionalità, la nostra sanità si colloca ai vertici nazionale per gli interventi ad alta complessità“, il commento da parte di Filippo Saltamartini, vicepresidente della Giunta e assessore regionale alla sanità.