Le Bandiere Blu premiano le Marche: sono 20 i vessilli conquistati, uno in più dello scorso anno. Ecco la lista dei Comuni premiati.
Le Marche si confermano tra le regioni più premiate d’Italia con le Bandiere Blu, il riconoscimento assegnato ogni anno dalla Foundation for Environmental Education (FEE) ai Comuni balneari per qualità delle acque, pulizia, servizi e accessibilità delle spiagge, attenzione alla sostenibilità e alla tutela ambientale.

Quest’anno le Marche ottengono 20 Bandiere Blu per altrettante località balneari, cifra tonda, con una Bandiera in più dello scorso anno. La Regione si piazza al quarto posto, dietro a: Liguria, sempre al primo posto, con 33 Bandiere Blu, Puglia seconda con 27 Bandiere e Calabria al terzo gradino del podio con 23 vessilli azzurri.
Di seguito, scopriamo in dettaglio quali sono i Comuni marchigiani premiati dalla FEE e qual è il nuovo entrato quest’anno.
Bandiere Blu nelle Marche: sono 20 con la new entry di Campofilone
È il Comune di Campofilone il nuovo ingresso tra i Comuni marchigiani premiati con le Bandiere Blu 2025. La piccola cittadina che sorge sulle colline in provincia di Fermo, con il territorio comunale che si estende fino alla costa, ha conquistato per la prima volta nella sua storia la Bandiera Blu. Un riconoscimento prestigioso che premia l’impegno dell’amministrazione comunale nel tenere puliti mare e spiaggia, fornire servizi e accessibilità, oltre a promuovere programmi di educazione e tutela ambientale. Tutti requisiti per ottenere l’ambito vessillo.
Campofilone è una cittadina famosa per la sua pasta all’uovo e in particolare per i Maccheroncini IGP, ora è rinomata anche per la sua spiaggia.

Qui sotto, l’elenco dei Comuni marchigiani, per provincia, premiati con le Bandiere Blu 2025, con l’indicazione esatta delle spiagge che potranno esporre la Bandiera Blu:
Ancona
- Senigallia – Spiaggia di Levante, Spiaggia di Ponente
- Sirolo – Sassi Neri / San Michele / Urbani, Due Sorelle
- Numana – Numana Bassa / Marcelli Nord, Numana Alta
- Ancona – Portonovo
Ascoli Piceno
- Grottammare – Spiaggia Sud, Spiaggia Nord
- San Benedetto del Tronto – Riviera delle Palme
- Cupra Marittima – Lido Nord, Lido Sud
Fermo
- Campofilone – Lungomare dei Tintori
- Altidona – Lungomare Paolo Borsellino
- Porto Sant’Elpidio – Lungomare Centrosud, Lungomare Nord
- Pedaso – Lungomare dei Cantautori
- Fermo – Lido di Fermo / Casabianca, Marina Palmense
- Porto San Giorgio – Lungomare Centro Nord, Lungomare Centro Sud
Macerata
- Potenza Picena – Lido Nord / Centro, Lido Sud
- Civitanova Marche – Lungomare Nord, Lungomare Sud
- Porto Recanati – Litorare Nord / Centro
Pesaro e Urbino
- Gabicce Mare – Lido
- Fano – Torrette, Sassonia, Nord, Lido
- Pesaro – Sottomonte, Ponente
- Mondolfo – Marotta
La provincia di Ascoli Piceno vede confermate le Bandiere Blu alle sue principali località balneari: Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto. Mentre è Fermo la provincia con più Bandiere Blu, addirittura sei.
Nella classifica nazionale, le Marche superano la Toscana, un tempo sul gradino del podio, che si ferma a 19 Bandiere Blu, piazzandosi al quinto posto. Mentre la Campania è a pari merito con le Marche con 20 Bandiere. Menzione speciale va al Trentino Alto Adige che ottiene 12 Bandiere Blu per le spiagge dei suoi laghi.