Beccato+un+maxi-trasferimento+di+soldi+illegale%3A+multa+da+1%2C6+milioni+di+euro
ascolicityrumorsit
/cronaca/beccato-maxi-trasferimento-soldi-illegale-multa-16-milioni-euro.html/amp/
Cronaca

Beccato un maxi-trasferimento di soldi illegale: multa da 1,6 milioni di euro

La Guardia di Finanza di Macerata è riuscita a intercettare una serie di operazioni sospette che hanno permesso di individuare un traffico di soldi che uscuvano all’estero

Una maxi operazione portata avanti nel riserbo più totale e che alla fine ha avuto il pregio di individuare un movimento di soldi sospetto. Un giro di bonifici e contanti, ma anche di transazioni dalle più piccole, tutte insieme ma separate, e anche di grandi cifre che venivano girate a diversi clienti di un Money Transfer. E tutto questo nell’ambito di una più ampia indagine, che ha visto interessata la zona di Macerata, che doveva contrastare un utilizzo distorto del sistema finanziario e al finanziamento del terrorismo. E grazie a questa scrupolosa indagine a tappeto, i militari della Sezione Tutela Economia del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Macerata hanno assestato un durissimo colpo al titolare di un money transfer e ai suoi clienti nel corso di un controllo antiriciclaggio, andando ad accertare tante violazioni.

La Guardia di Finanza di Macerata al lavoro (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Sanzioni che sono state registrate dalla Guardia di Finanza di Macerata per un totale di sanzioni che va addirittura oltre al 1 milione e seicentomila euro. Praticamente le Fiamme Gialle hanno localizzato e individuato questa persona che faceva da agente finanziario che aveva un sistema che permetteva di mandare all’estero delle cospicue somme di denaro che venivano sottratte in questo modo alla normativa antiriciclaggio, con alcune tecniche “di frazionamento degli importi da trasferire”, e questo con i vari clienti dell’esercizio che usavano dei canali finanziari di istituti di pagamento nazionali ed esteri e grazie a questo sistema venivano aggirati i classici blocchi che si attivano sull’antiriciclaggio.

Aggirata la norma dell’antiriciclaggio con un sistema di canali diversi

La sede delle Fiamme Gialle di Macerata (Facebook ascolicityrumors.it)

 

Aggirando la normativa dell’antiricclaggio, in modo tale che si potevano inviare soldi per importi superiori alla soglia imposta dalla legge, ovvero 999,99 euro e così si andava avanti per giorni, con il movimento di denaro che andava oltre i paesi  europei ed extra-UE. I responsabili sono stati tutti segnalati all’Autorità che controlla il movimento di soldi, tanto che le sanzioni che sono state comminate arrivano ad un totale di 650.000 euro a carico dei clienti.

Ora bisognerà vedere e verificare dove andavano realmente i soldi, ma questo è un altro passaggio che si vedrà in seguito. Allo stato attuale sono state avvisate tutte le autorità anche perché potrebbe essere un sistema collaudato che va in direzioni ben più ampie, per questo le Autorità di Vigilanza competenti e cioè l’Ufficio di Informazione Finanziaria in seno alla Banca d’Italia, l’Organismo degli Agenti Finanziari e dei Mediatori Creditizi (O.A.M.) e il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze, hanno ricevuto la segnalazione di quanto capitato e di quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Macerata.