La storia del bimbo con una malattia rara: la presentazione del libro sulla sua vita, con un dono speciale dei ragazzi ascolani.
La storia di un bambino colpito da una malattia rara raccontata dalla mamma e il commovente gesto di solidarietà dei ragazzi di una scuola media dell’ascolano. Due mondi che si incontreranno ad Ascoli Piceno il prossimo 5 dicembre in un evento speciale che avrà molto da insegnare.
Cesare è un bambino di 5 anni che ha perso la vista a soli 18 mesi a causa di una malattia rara, la neurofibromatosi. Si tratta di una malattia di origine genetica che può causare tumori benigni o maligni che colpiscono il sistema nervoso e possono colpire il nervo ottico fino a causare la cecità.
Valentina Mastroianni è la mamma di Cesare che ha raccontato la storia di suo figlio sui social, con tutto il percorso della malattia, e ha scritto il libro “E voleremo sopra la paura – noi e Cesare, mano nella mano“, che sarà presentato giovedì 5 dicembre nella sede dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti (Uici) di Ascoli Piceno,
Il libro di Valentina Mastroianni racconta la malattia del figlio Cesare e di come è stata affrontata dalla sua famiglia. L’autrice è mamma di altri due figli, Alessandro e Teresa, anche loro hanno dovuto imparare a conoscere un nuovo mondo e a relazionarsi in modo diverso con il fratellino che ha perso la vista. La famiglia è molto unita, Cesare e i suoi fratelli giocano insieme come accade in tutte le famiglie. Il lbiro “E voleremo sopra la paura – noi e Cesare, mano nella mano” ha permesso a Valentina Mastroianni di affrontare tutto il dolore e le difficoltà che la sua famiglia stava attraversando. Mettere pensieri e sentimenti per iscritto, darsene una ragione per superare anche gli ostacoli più difficili. Questa storia sarà raccontata dal vivo, da Valentina Mastroianni ad Ascoli Piceno con l’aggiunta di un gesto di vicinanza e solidarietà che arriverà dai bambini e ragazzi dell’ascolano.
In occasione della presentazione del libro, infatti, gli studenti delle classi I e II della scuola secondaria di primo grado Isc Folignano-Maltignano regaleranno a Valentina Mastroianni “Una storia per Cesare”, libro scritto e realizzato, anche in versione Braille, dagli stessi studenti ascolani. Sarà, dunque, un’occasione speciale, uno scambio e un abbraccio reciproco, all’insegna della solidarietà, della forza e dell’empatia.
La presentazione del libro sulla storia di Cesare è inserita nella rassegna “Incontri con l’autore“, a cura di Mimmo Minuto, e fa parte delle iniziative della Settimana della Disabilità del Comune di Ascoli Piceno e del progetto “Leggimi 0-6” della cooperativa sociale Botteghe della Speranza. La psicoterapeuta Elena Mohwinckel converserà con l’autrice. Parteciperà anche Vincenzo Massa, referente del Centro nazionale Libro Parlato “Francesco Fratta” dell’Uici.