Il Play Store è stato bucato, con 10 App molto utilizzate già infette. Fai massima attenzione e cancellale subito: ecco quali sono.
Brutte notizie per gli utenti Android: la società di sicurezza informatica McAfee ha trovato più di dieci App infette all’interno del Play Store. Queste hanno passato senza problemi i controlli di sicurezza dello store, e alcune di queste erano già state infettate quattro anni fa. Il virus è noto come Android/Xamalicious, e si tratta di un virus davvero pericoloso che si appropria dei tuoi dati.
Android/Xamalicious è un “trojan”, ovvero un tipo di virus che si infiltra nel dispositivo crittografandosi per evitare di essere beccato. Una volta installato può utilizzare le autorizzazioni richieste dalle App per ottenere dati dal dispositivo e, quindi, dall’utente. Richiedere autorizzazioni è normale per le App, visto che servono per funzionare; per esempio un’App che fa foto avrà bisogno di accesso alla fotocamera.
McAfee fa notare che spesso le App infette chiedono più permessi di quanto dovrebbero. Per esempio, una delle App infette chiede la possibilità di “tracciare le interazione con una App o con i sensori hardware”, che permette all’App di leggere tutto quello che appare a schermo. Se l’App in questione non ha motivo logico di richiedere questo permesso, c’è una buona possibilità che si tratti di un’App infetta.
Le App individuate da McAfee coprono vari campi, dai videogiochi alla grafica. Ecco la lista completa delle App infette:
Tutte queste erano scaricabili direttamente dal Play Store. LetterLink, tra le altre, è una copia di Cash Magnet, App truffa rilasciata nel 2019 che apriva banner pubblicitari a insaputa dell’utente.
Le App in questione sono state rimosse dal Play Store da Google dopo le segnalazioni di McAfee. Google Play Protect, servizio integrato nei telefoni Android, cancella automaticamente dal telefono le applicazioni infette. Se, però, avete scaricato un’App infetta da uno store di terze parti, dovrete cancellare le App manualmente. Play Protect a sua volta non funziona sempre in maniera infallibile, quindi è bene controllare manualmente se una delle App citate è rimasta sul telefono.