L’iniziativa di Buon Natale ad Ascoli e provincia, tornano i supereroi in ospedale per i bambini ricoverati. Tutto quello che bisogna sapere.
Il Natale arriva non solo con le luminarie, gli alberi decorati, i mercatini e le vetrine addobbate. Insieme a tutte le iniziative, tra illuminazione e spettacoli, che caratterizzano il periodo natalizio, ce ne sono alcune più importanti. Sono le attività di beneficenza per i meno fortunati, soprattutto le visite in ospedale per i bambini.
Ad Ascoli Piceno, in provincia e nel resto della regione Marche, sono tornati i supereroi in visita in ospedale, per la gioia dei bambini ricoverati. Una iniziativa cominciata alcuni anni fa e che è diventata ormai una tradizione. Un’occasione di festa che porta un grande sollievo a tutti i bambini costretti dalla malattia.
A dicembre, nei giorni che precedono il Natale, gruppi di volontari indossano i panni dei supereroi e fanno visita ai bambini ricoverati negli ospedali, portando gioia, divertimento e anche regali.
Anche quest’anno, negli ospedali dell’ascolano i bambini ricoverati riceveranno le visite dei supereroi dell’associazione Futura, una Aps nata ad Ascoli Piceno tre anni fa proprio con questa finalità. Portare un sorriso e un momento di svago ai bimbi malati che passano le loro giornate in ospedale è la “missione” dell’associazione, presieduta da Luca Carboni. I volontari di Futura, pronti a vestire i costumi di Spiderman, Superman, Batman, dei principi e delle principesse delle fiabe, sono numerosi, giovani e pieni di entusiasmo.
Non solo visite in ospedale a Natale, l’associazione Futura è impegnata in tante iniziative di volontariato durante tutto l’anno, insieme alla partecipazione ad eventi di carattere culturale e sportivo. Questi ultimi hanno soprattutto lo scopo di raccogliere fondi, da destinare ai progetti di volontariato e, ovviamente, all’acquisto dei costumi.
Il presidente dell’associazione, Carboni, ha sottolineato che i costumi da supereroi e personaggi di fumetti e film di animazione dei suoi volontari sono di alta qualità, quasi di livello cinematografico. Si tratta, dunque, di costumi piuttosto costosi, che richiedono investimenti importanti. Tra i nuovi che Futura vorrebbe acquistare c’è il costume di Elsa, protagonista di Frozen.
Nel frattempo, i volontari si stanno preparando per le visite di Natale negli ospedali. Nei prossimi giorni saranno in quelli di Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto. Pronti a fare divertire tutti i bimbi ricoverati.