%26%238220%3BCi+metto+la+faccia%26%238221%3B%3A+quando+sar%C3%A0+pronta+la+nuova+stazione+di+San+Benedetto
ascolicityrumorsit
/cronaca/ci-metto-la-faccia-quando-sara-pronta-la-nuova-stazione-di-san-benedetto.html/amp/
Cronaca

“Ci metto la faccia”: quando sarà pronta la nuova stazione di San Benedetto

La promessa del vice ministro delle infrastrutture sull’avvio dei lavori di rifacimento della stazione ferroviaria di San Benedetto.

L’annosa questione della stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto si avvia a una soluzione. I lavori di restyling partiranno nei prossimi mesi. Lo ha promesso il vice ministro Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, in visita in città.

“Ci metto la faccia”: quando sarà pronta la nuova stazione di San Benedetto – Ascoli.cityrumors.it

Rixi, in visita a San Benedetto venerdì 12 settembre, ha detto che sull’inizio dei lavori ci “mette la faccia” e che se non partiranno sarà solo per colpa sua. Una promessa forte che vuole essere impegno concreto e non una semplice rassicurazione sul futuro.

Di seguito scopriamo i dettagli della visita del vice ministro a San Benedetto del Tronto e sui lavori alla stazione ferroviaria. Ecco tutto quello che bisogna sapere.

Stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto: quando partiranno i lavori

Mancano ancora diversi mesi ma i lavori per il rifacimento della stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto dovrebbero partire, finalmente, entro giugno 2026. Lo ha promesso il vice ministro Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, in visita in città venerdì scorso.

Certo, manca ancora quasi un anno e può sembrare un tempo lunghissimo ma i tempi tecnici richiedono alcuni mesi, tra sta stanziamento di fondi, indizione di gare d’appalto, assegnazione dei lavori e avvio dei cantieri. Dunque, giugno dell’anno prossimo sembra una scadenza ragionevole, per la quale il vice ministro può fare progetti. Per il restyling della stazione ferroviaria saranno stanziati 26 milioni di euro.

Stazione ferroviaria di San Benedetto del Tronto: quando partiranno i lavori (Foto Ansa: vice ministro Rixi) – Ascoli.cityrumors.it

Rixi ha chiesto scusa ai sambenedettesi per la lunga attesa, spiegando di aver “ereditato una situazione complessa”. “Nelle prossime settimane – ha continuato il vice ministro – partirà la gara di appalto per la fase uno che riguarderà la ristrutturazione e messa a norma del primo binario per il quale sono stati stanziati 7milioni di euro. Seguirà la fase due quando si interverrà sui binari due e tre e sulla parte sismica”.

Nella prima fase si procederà a innalzar il marciapiede del binario, oggi troppo basso per i nuovi treni. Gli interventi, infatti, saranno per fasi, per step, per non bloccare l’attività della stazione ferroviaria e “non creare troppi disagi”.

“Stiamo ridisegnando tutte le stazioni – ha detto ancora Rixi – e questa rappresenta una dorsale importante. Vogliamo partire subito. Si dovrebbero vedere i primi risultati già dall’anno prossimo. Ora è terminata la fase progettuale, poi si andrà a gara e speriamo che le ditte rispettino i tempi, non si può rimanere con una stazione come questa”, ha concluso il vice ministro.