Beneficenza a Natale: come partecipare e quando alla raccolta della Caritas per i bisognosi. Tutte le informazioni utili.
Il periodo di Natale è quello in cui tutti, o quasi, si sentono più buoni, come da tradizione. Dunque è il momento ideale per fare un gesto di generosità per gli altri, magari partecipando a un’attività di beneficenza. A questo proposito la Caritas di Ascoli Piceno organizza una raccolta di beni per i più bisognosi.
Tutti possono partecipare anche con una piccola donazione, dando il proprio contributo a favore delle famiglie in difficoltà economica assistite dalla Caritas di Ascoli. Un modo per aiutare queste persone a trascorrere un Natale più sereno.
È molto semplice partecipare alla raccolta della Caritas, non sono richieste donazioni in denaro, non c’è bisogno di fare bonifici bancari o altri versamenti, è sufficiente portare alcuni beni di prima necessità. Di seguito trovate tutti i dettagli.
La raccolta di beni a favore delle famiglie seguite dalla Caritas di Ascoli Piceno si terrà nella giornata di domenica 15 dicembre, la terza domenica di Avvento, in ciascuna parrocchia della diocesi di Ascoli. Chi vorrà dare il proprio contributo potrà portare beni di prima necessità già da sabato 14 dicembre, la raccolta delle donazioni, infatti, avverrà durante l’intero weekend del 14-15 dicembre. I beni di prima necessità saranno destinati all’Emporio Madonna delle Grazie o alle Caritas parrocchiali.
Che cosa si può donare? La Caritas chiede alimenti non deperibili e prodotti per l’igiene personale. Dunque, si potrà portare cibo in scatola, come tonno e altri prodotti, pasta, riso e olio. Mentre per l’igiene personale sono richiesti soprattutto saponette, dentifrici e shampoo.
Si tratta di prodotti che si trovano in abbondanza nei supermercati anche a prezzi molto convenienti. Acquistarli per donarli ai più poveri è un piccolo gesto che non costa quasi nulla a chi non è in difficoltà, ma che significa moltissimo, sia come sostegno economico che come atto di solidarietà, sia per chi ne ha bisogno.
“Questa raccolta non è solo un atto di carità, ma un modo concreto per prepararci al Natale nel segno della condivisione e della solidarietà – ricorda la Chiesa di Ascoli – La Santa Madre di Dio, che si è rivelata come ‘Vergine dei poveri’ a Banneux, ci guida in questo cammino di amore verso il prossimo”.