Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, durante la conferenza stampa delle 21.40, annuncia misure più restrittive.
“Il mio grazie a tutti voi che state rispettando le regole, state cambiando le abitudini di vita e so che non è facile. Grande contributo al paese. Italia sta dando prova di grande comunità unita e responsabile.
Tutti ci guardano e ci apprezzano, domani ci guarderanno e ci prenderanno come esempio positivo. Primo paese in Europa, stiamo reagendo con maggior forza. Importante la Salute dei cittadini, il problema riguarda anche l’economia e tessito produttivo.
Abbiamo tenuto conto di tutto, al primo posto c’è la Salute degli italiani.
La stragrande maggioranza ha risposto in modo straordinario, ero consapevole che si trattava di un primo passo.
Bisogna procedere gradualmente così che tutti siano predisposti al cambiamento.
Passo in più, chiusura di tutte le attività commerciali ad eccezione di alimentari e farmacie. Non servono corse per accaparrarsi cibo.
Attività produttive, modalità lavoro agile, congedi retribuiti e ferie. Industrie e fabbriche potranno continuare a condizione che assumano protocollo di sicurezza.
Resta garantito il servizio dei trasporti, servizi postali e bancari, assicurativi.
Settore agricolo e zootecnico, può continuare.
L’effetto potremmo vederlo tra un paio di settimane. A breve comunicherò il nome un commissario che si occuperà di questa emergenza.
Se rispettiamo tutti le regole usciremo presto da questa emergenza. Siamo parte una medesima comunità. Tutti Insieme ce la faremo.”