Da+commercianti+a+clienti%2C+festeggiati+per+le+vie+della+citt%C3%A0
ascolicityrumorsit
/cronaca/da-commercianti-a-clienti-festeggiati-per-le-vie-della-citta.html/amp/
Cronaca

Da commercianti a clienti, festeggiati per le vie della città

Una vera e propria celebrazione in grande stile per rendere omaggio a chi per tutta l’estate ha faticato e lavorato senza sosta

Per fortuna ci sono posti e paesi in Italia dove si sorride e dove con semplicità si riescono a creare feste e celebrazioni che mettono insieme tante persone con allegria ed entusiasmo.

In una delle vie più famose di Sirolo, uno dei posti di villeggiatura più belli delle Marche c’è un omaggio particolare ai commercianti (screenshot Facebook Ascolicityrumors.it)

E in tanti paesini e piccole città turistiche che ci sono nelle Marche, nelle zone di Ancona e San Benedetto del Tronto ma anche tante altre, ce ne è una in particolare dove c’è una festa ogni anno. E dove sarebbe la particolarità si obietterà?

Nella motivazione e nel celebrare persone che solitamente non si festeggiano, o quanto meno vengono dimenticate perché pochi pensano quanto possano lavorare e quanto possano godersi il periodo estivo, soprattutto in un posto così bello e accogliente come Sirolo.

E così, come era già accaduto l’anno scorso, il rito è stato ripreso, riorganizzato e soprattutto festeggiato. E così, quelle persone che tanti dimenticano e che lavorano assiduamente per le persone, diventano il motivo centrale della festa. Da commercianti e clienti, è il leitmotiv di quella che è diventata una vera e propria manifestazione di fine estate.

Commercianti serviti e riveriti in tutto

Una bella festa che potrebbe anche essere estesa ad altri paesi, anche perché è coinvolgente e soprattutto divertente. Come era accaduto l’anno scorso, gran parte dei bar, ristoranti dei negozi e dei ristoranti di Sirolo si sono dati appuntamento a Corso Italia, dove hanno apparecchiato lunghi tavoli e cenato in compagnia di amici e parenti. Ognuno di questi, anche per ringraziare per la dedizione e per il lavoro svolto durante l’estate, si sono solo seduti a tavola e hanno mangiato.

E ormai è una vera tradizione, anche perché, visto il grande successo dell’anno scorso, si è bissato anche per questa stagione di fine estate. E così tutti i commercianti di corso Italia si sono ritrovati lungo la via dove si affacciano le proprie attività e hanno formato una lunga tavolata all’aperto per salutare la bella stagione che se ne è andata.

Parenti e amici dei commercianti di Sirolo hanno cucinato per loro e festeggiato la fine dell’estate, una festa che è diventata tradizione (screenshot Facebool ascolicityrumors.it)

Camerieri, cuochi, commessi, baristi, si sono seduti per cenare servizi da un team fatto di parenti e amici. Ognuno ha cucinato qualcosa da condividere poi nella cena. L’idea era partita lo scorso anno dal titolare del ristorante Della Rosa, Giorgio, ed è stata riaccolta da tutti con entusiasmo e partecipazione anche per il 2024. E non c’è due senza tre…