Ancora un incidente stradale sull’autostrada A14 nel tratto ascolano. Un maxi tamponamento ha coinvolto 7 veicoli.
Non c’è pace per il tratto ascolano dell’autostrada A14, l’ennesimo incidente stradale si è verificato su questo tratto, anche all’inizio del nuovo anno. Un pessimo avvio del 2025 per l’autostrada A14 nel tratto meridionale delle Marche, in provincia di Ascoli Piceno, con conseguenze che sarebbero potute essere ben più gravi.
Negli ultimi anni, nel tratto ascolano della Autostrada Adriatica A14, tra Pedaso e San Benedetto del Tronto si sono verificati numerosi incidenti stradali, alcuni purtroppo mortali. Questo tratto autostradale è piuttosto tortuoso, con diverse curve, anche molto strette, gallerie e solo due corsie. Poiché l’autostrada a tre corsie termina a sud di Porto Sant’Elpidio. Questo tratto, poi, è interessato da continui lavori di manutenzione.
Il traffico sostenuto, l’autostrada tortuosa e i cantieri aperti sono all’origine dei tanti incidenti stradali, oltre all’imprudenza dei conducenti dei veicoli e all’eccesso di velocità, ovviamente. Un problema che si ripresenta puntualmente e anche l’inizio del 2025 non ha fatto eccezione.
Autostrada A14: nel tratto di San Benedetto maxi tamponamento in galleria tra veicoli
L’ultimo incidente stradale sul tratto ascolano dell’A14, o il primo se si considera l’inizio del nuovo anno, è avvenuto domenica 5 gennaio, quando si è verificato un maxi tamponamento nella galleria Croce a sud di San Benedetto del Tronto, nella carreggiata in direzione nord. L’incidente stradale è avvenuto alle 15.15 del pomeriggio di domenica e ha coinvolto 7 auto e 3 persone sono rimaste ferite ma le conseguenze per gli occupanti dei veicoli coinvolti avrebbero potuto essere ben più gravi. Le cronache, come abbiamo accennato, riportano diversi incidenti mortali in questo tratto dell’Autostrada Adriatica. Il maxi tamponamento ha avuto pesanti conseguenze sul traffico autostradale, come accade in questi casi, con la formazione di una coda lunga circa 6 km.
Sul posto sono giunti subito i mezzi di soccorso e la polizia stradale di Porto San Giorgio. La potes-118 di San Benedetto ha assistito i feriti, tra cui una madre di 72 anni e la figlia di 41 anni, che fortunatamente non hanno riportato gravi conseguenze dall’incidente.
La polizia autostradale è intervenuta per gestire il traffico sull’autostrada dopo il maxi tamponamento. I veicoli sono stati fatti uscire al casello di Val Vibrata con rientro in autostrada al casello di Grottammare. Il tratto autostradale è stato chiuso per la rimozione dei veicoli coinvolti nell’incidente, poi una volta messa in sicurezza la carreggiata, l’autostrada è stata riaperta alle 16.30.
La chiusura temporanea dell’autostrada ha fatto riversare il traffico sulla strada statale adriatica 16, con parecchi disagi e rallentamenti tra Porto Ascoli e San Benedetto del Tronto.
Come se non bastasse, un altro incidente stradale si è verificato nella notte tra domenica 5 e lunedì 6 gennaio sullo stesso tratto autostradale, con un’automobile che si è ribaltata all’interno della galleria Montesecco, a Grottammare, in direzione nord. L’auto si è ribaltata dopo aver urtato le pareti della galleria, il conducente è rimasto illeso e non sono stati coinvolti altri veicoli.