Tremendo scontro tra un’autovettura e un camion, la notte scorsa, lungo la provinciale 502, tra Staffolo e Cingoli in provincia di Ancona nelle Marche
Ancora sangue sulle strade. Questa volta è un uomo di 47 anni a perdere la vita in un drammatico incidente tra un camion e una vettura che si sono scontrati frontalmente. Per l’uomo seduto alla guida dell’auto, nonostante il tempestivo intervento di medici e paramedici, non c’è stato niente da fare, le ferite riportate nello scontro gli sono state fatali.

Una scia di sangue senza fine. Nel 2024, in Italia, abbiamo avuto 3.030 morti e circa 234mila feriti in incidenti stradali, una statistica assurda per un paese che si dice civile. Otto morti e 641 feriti, di cui 47 giudicati gravi da codice rosso, ogni giorno, un vero e proprio bollettino di guerra che non accenna a diminuire neanche in questo 2025 non ancora concluso nonostante l’entrata in vigore del Nuovo Codice della Strada e delle sue misure più restrittive.
Ancora sangue sulle strade delle Marche
Gli incidenti stradali raccontano una tragedia evitabile fatta di distrazione, alta velocità e scarsa consapevolezza dei reali pericoli del guidare con poca coscienza nel traffico, mettendo a repentaglio la propria, ma anche l’altrui vita. Le statistiche continuano a essere allarmanti, una scia di sangue sulle strade senza fine, anche se, nella regione Marche, mentre gli incidenti e i feriti aumentano, il numero delle vittime diminuisce in modo significativo.

Questo però non deve fare abbassare la guardia anche nell’opera di prevenzione delle forze dell’ordine e dei provvedimenti da parte delle amministrazioni cittadine. E purtroppo l’anconetano la notte scorsa è stato funestato dall’ennesima tragedia, l’ennesimo incidente mortale che ha gettato nella disperazione una famiglia intera.
Incastrato nelle lamiere contorte
Il tragico incidente ha spezzato la vita di un 47enne la scorsa notte sulla strada provinciale 502, nel tratto che collega Staffolo a Cingoli, nella provincia di Ancona. Il sinistro, avvenuto attorno all’una in località Coste, ha visto un violento scontro frontale tra un’automobile e un mezzo pesante. Secondo le prime ricostruzioni della Polizia stradale, giunta immediatamente sul posto, la vettura che si stava dirigendo verso Cingoli, per motivi ancora da accertare, avrebbe invaso la corsia opposta, scontrandosi frontalmente con il tir.

L’impatto è stato talmente devastante che del Fiat Qubo sono rimaste solo lamiere contorte, tanto che i vigili del Fuoco hanno dovuto lavorare molte ore per estrarre il corpo oramai senza vita dell’uomo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, i Vigili del Fuoco e i Carabinieri della Compagnia di Jesi per eseguire i rilievi, resta da chiarire l’esatta dinamica che ha portato al drammatico impatto e alla morte dell’uomo alla guida dell’automobile, mentre per l’autista del camion, di origine spagnola, nessuna conseguenza, solo tanta paura.





