Droga alla guida, nuova stretta: a San Benedetto ecco i dispositivi infallibili

Nuova stretta per chi si mette alla guida dopo aver assunto droga. A San Benedetto del Tronto arrivano i cosiddetti dispositivi infallibili. Come funzionano

La droga e il tasso alcolemico sopra il limite sono sempre le cause principali per quanto riguarda gli incidenti stradali (che in alcuni casi si trasformano anche in scontri mortali). Per questo motivo in diverse città si stanno adottando delle misure molto restrittive che hanno come principale obiettivo quello di mettere in campo delle strette importanti per garantire la sicurezza sia per i conducenti che per i pedoni.

Alcuni test antidroga
Droga alla guida, nuova stretta: a San Benedetto ecco i dispositivi infallibili (Pixbay) – ascoli.cityrumors.it

Come riportato dal Corriere Adriatico, a San Benedetto del Tronto nel corso delle prossime settimane dovrebbero arrivare dei nuovi dispositivi per identificare se le persone hanno assunto sostanze stupefacenti. Il Comune ha dato il via libera all’acquisto dei test salivari chiamati DrugCheck300. Questi hanno come principale obiettivo di stanare i conducenti con droga in corpo e naturalmente rendere le strade molto più sicure.

Droga alla guida: come funzionano i nuovi test salivari

I test salivari sono monouso, rapidi e forniscono un risultato immediato e attendibile. Il Comune di San Benedetto, dopo una valutazione molto attenta, ha deciso di acquistarli con l’obiettivo di rendere più sicure le proprie strade. Sono due i modelli che arriveranno presto nelle mani della polizia locale della città marchigiana e da quel momento potranno essere utilizzati in qualsiasi momento si ha il dubbio di assunzione di sostanze stupefacenti.

  • Il primo modello è in grado di identificare ben cinque sostanze: cocaina, oppiacei, Thc, amfetamine e metanfetamine).
  • Il secondo modello è capace di individuare le stesse droghe scritte in precedenza più le benzodiazepine.

Quando possono essere utilizzati questi test salivari:

  • Durante i controlli su strada in caso di sospetto
  • Dopo un incidente per verificare l’eventuale assunzione di droga da parte dei conducenti coinvolti, garantendo così una valutazione più completa e tempestiva.
Un test antidroga
Droga alla guida: come funzionano i nuovi test salivari (Pixbay) – ascoli.cityrumors.it

La nuova stretta per quanto riguarda la droga alla guida ha come principale obiettivo quello di rendere le strade più sicure e garantire un risultato immediato in caso di un incidente oppure di un controllo. E vedremo se in futuro questi test salivari saranno adottati anche da altre città.

Gestione cookie