Un passaggio delicato e assai complesso nello stesso tempo, ma non è facile far passare le imbarcazioni in mezzo alla strada
Come complicarsi la vita senza pensare alle conseguenze. E credere che tutto possa essere facile all’istante è praticamente impossibile. Se poi a dover passare in mezzo alla strada sono due yacht giganti, allora tutto si complica maledettamente. Si pensava che il passaggio delle due grosse imbarcazioni potesse essere più agevole ma così non è stato. Entrambe sono arrivate una dopo l’altra al porto di Fano. Il loro passaggio ha creato non pochi problemi, tanto il traffico è andato totalmente in tilt nel giro di qualche minuto. Perfino i vigili sono rimasti sorpresi, probabilmente perché l’ora in cui sono passati i due yacht era un orario in cui c’era troppo passaggio di macchine.
Pensare che qualche settimana fa c’era stato lo stesso problema con due super yacht di 40 metri ciascuno che avevano avuto il loro bel da fare per cercare di passare in mezzo alla macchine, ma è anche vero che l’orario era assai diverso. I due yacht in questione, invece, hanno creato non pochi problemi, anche perché pure la polizia locale ha avuto parecchio lavoro in più per sbrogliare una situazione che col passare delle ore rischiava di diventare una matassa. La difficoltà vera è che, essendoci spesso il passaggio di queste grosse imbarcazioni, avendo diversi cantieri e il porto lì vicino, bisognerebbe regolarli, invece di transitare come se fossero dei mezzi normali.
Gli automobilisti indispettiti dalle lunghe code
La gente è rimasta bloccata e parecchio infastidita perché il passaggio delle due barche non solo ha creato disagi, ma anche bloccato l’intera circolazione, col traffico che è andato totalmente in tilt. Ci sono stati tanti problemi nei pressi del parcheggio Sferisterio ma anche in zone limitrofe perché in alcuni tratti ci sono pendenze che preoccupano, soprattutto quando arrivano questi trasporti eccezionali.
Per il primo non ci sono stati problemi, ma per il secondo il passaggio è stato decisamente più complicato. La polizia locale, per creare il passaggio, ha dovuto rintracciare i proprietari di alcuni veicoli, che erano in sosta per bene, ma le barche non riuscivano a passare lo stesso e quindi queste persone hanno dovuto spostare la loro macchina e fino a quando questi non arrivavano, si è creato un bell’ingorgo. Insomma, una bel trambusto.