ASCOLI, E’ un inno all’amore, in un’epoca in cui sono decisamente in calo le nascite, la nascita di Miriam.
La piccola è venuta alla luce il 30 dicembre, alle ore 9.15, nell’ospedale San Giovanni Battista di Foligno.
I genitori, Sara e Nazzareno, sono di Ascoli Piceno e Miriam è la decima figlia della coppia, che ha scelto Foligno per dare alla luce l’ultimogenita.
Tutto prende il via nell’aprile del 2019, quando Sara ha scoperto di essere nuovamente in attesa: ha già nove figli, ed è chiamata a sostenere la sua decima gravidanza, messa a rischio dai precedenti quattro parti cesarei, ma questo non la intimorisce.
“Al primo controllo – racconta – il dottor Arduini, ginecologo del reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale di Foligno, che l’ha assistita durante tutta la gravidanza, dopo averci rassicurato che tutto stava procedendo regolarmente, ci ha informato dei rischi a cui potevo andare incontro: era la mia decima gravidanza e i ripetuti cesarei a cui ero stata sottoposta mi esponevano al pericolo della “placenta previa”, con un alto rischio di emorragie. Purtroppo nei successivi controlli quella che poteva essere una possibilità si è trasformata in realtà; avevo la placenta previa centrale, che andava ad aggravare la mia condizione, già ad alto rischio”.
Questa è la situazione intorno alla quale si è successivamente mossa l’equipe del dottor Fabrizio Damiani, Direttore del Dipartimento Materno Infantile dell’USL Umbria 2.
LA CONCLUSIONE. Sara il 28 dicembre è stata ricoverata nel reparto di ostetricia dell’ospedale di Foligno ed il 30 dicembre è stata sottoposta all’intervento chirurgico, dal Dottor Fabrizio Damiani. L’equipe era composta dai ginecologi dottor Damiani e dottor Arduini, dal dottor Maselli, radiologo interventista, dottor Carloni, anestesista, dottoressa Castellani, pediatra, e dalle ostetriche Bazzucchi, Cruciani e Pambianchi.
Sara è incredula e sorpresa dal clamore che ha suscitato la notizia di quanto avvenuto e dell’attenzione che ha destato:
“Miriam è la beniamina dei suoi fratelli e il suo arrivo è stato accolto con tanto amore. E’ la decima figlia e i nove fratelli attendevano la sua nascita con ansia. Ora attendono il suo ritorno a casa”, commenta.
Nella foto Sara e Nazzareno con Miriam e lo staff dell’ospedale





