Il sindaco di Ascoli, Marco Fioravanti, annuncia i lavori pubblici per l’anno nuovo: sarà un 2025 in decollo, interventi in tre macroaree.
La città di Ascoli Piceno si prepara ad un anno di lavori pubblici e interventi importanti in tre macroaree ritenute strategiche e individuate dal sindaco Marco Fioravanti. Un piano ambizioso per riqualificare e rilanciare la città.
Sarà un 2025 pieno di fermento, tra nuove iniziative e soprattutto l’apertura di numerosi cantieri. Gli interventi delle tre macroaree riguardano in primo luogo i lavori pubblici di ristrutturazione, la realizzazione di nuovi parcheggi e la promozione del turismo.
Il sindaco Fioravanti è determinato e fiducioso sui tanti progetti in avvio per la rilancio di Ascoli Piceno. Ecco cosa bisogna sapere in dettaglio.
L’anno nuovo, appena cominciato, vedrà ad Ascoli Piceno l’apertura di nuovi cantieri, per lavori pubblici di riqualificazione e la realizzazione di nuove strutture. Ascoli mira a farsi più bella e funzionale, in particolare ad attrarre nuovi visitatori, per confermarsi meta di punta del turismo nazionale e internazionale. Il sindaco Marco Fioravanti, che lo scorso giugno è stato confermato per un secondo mandato, ha in programma grandi progetti di investimento sulla città e li ha resi pubblici in una recente conferenza stampa. Nel corso della conferenza, Fioravanti ha spiegato che il 2024 è stato un anno molto positivo per Ascoli Piceno, grazie anche all’aumento di residenti, persone che si sono trasferite in città e nel suo territorio, contribuendo a frenare lo spopolamento dell’ascolano, nonostante il saldo tra nascite e morti sia ancora negativo.
Quindi, Fioravanti ha illustrato i progetti in programma per il 2025 ad Ascoli. Tra i cantieri che saranno avviati, uno dei principali riguarda il rifacimento della pavimentazione di piazza Arringo, la costruzione della nuova curva Sud allo stadio Del Duca, la riacquisizione dei parcheggi dall’azienda di servizi Saba e la creazione di nuove strutture ricettive turistiche.
Sono questi gli interventi che porteranno all’apertura di diversi cantieri, per la ristrutturazione o la realizzazione di opere pubbliche. Mentre il 27 marzo terminerà il primo intervento per la rigenerazione dell’area ex Carbon e saranno inaugurati i primi otto ettari bonificati.
Con la riacquisizione dei parcheggi in città dalla Saba, invece, sarà creata una società a partecipazione pubblica e privata che si occuperà della loro gestione. Allo stesso tempo, saranno realizzati nuovi parcheggi a pagamento, come il parcheggio multipiano all’ex Sime.
Infine, nel 2025 saranno completati ad Ascoli gli interventi di ricostruzione post terremoto.