Torna l’appuntamento con le Giornate del FAI d’Autunno, sabato 11 e domenica 12 ottobre: tutti i luoghi aperti ad Ascoli Piceno e provincia.
Il prossimo weekend è in programma l’appuntamento, ormai tradizionale, con le Giornate FAI d’Autunno, l’iniziativa del Fondo Ambiente Italiano che prevede aperture straordinarie di luoghi di cultura e natura in tutta Italia.

L’evento si terrà nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 ottobre, con diversi orari di apertura e modalità di visita a seconda dei luoghi. L’accesso ai luoghi prevede un contributo minimo come donazione per sostenere le attività del FAI. I visitatori saranno accompagnati da guide volontarie.
Di seguito scopriamo in dettaglio quali saranno i luoghi aperti in via eccezionale ad Ascoli Piceno e provincia. Ecco tutto quello che bisogna sapere.
Giornate del FAI d’Autunno 2025: i luoghi aperti ad Ascoli Piceno e provincia
Appuntamento nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre con la quattordicesima edizione delle Giornate FAI d’Autunno, il grande evento che il Fondo Ambiente Italiano dedica ogni autunno al patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Saranno ben 700 i luoghi d’arte, storia, cultura e natura aperti in via straordinaria in 350 città in tutta Italia. Luoghi solitamente poco conosciuti, fuori dagli itinerari più comuni e spesso chiusi al pubblico.
Partecipa anche la provincia di Ascoli Piceno con 7 luoghi straordinari che apriranno le loro porte al pubblico. Le aperture riguardano le città di Ascoli e San Benedetto e saranno a cura della Delegazione FAI di Ascoli Piceno, del Gruppo FAI Giovani Piceno e del Gruppo FAI di San Benedetto del Tronto.

- Antica Cartiera Papale, luogo oggi chiuso e visitabile solo per le Giornate FAI d’Autunno, con gruppi di massimo 20 persone e possibilità di portare il cane;
- Saloni delle feste del Circolo Cittadino, nel centro storico di Ascoli, visite con gruppi di massimo 20 persone e possibilità di portare il cane;
- Saloni delle feste di Palazzo Odoardi De Scrilli, in via Mercantini, con gruppi di massimo 20 persone;
- Sala del Consiglio provinciale di Palazzo San Filippo (Palazzo del Governo), visita riservata agli iscritti al FAI con gruppi di massimo 20 persone ogni 20 minuti;
I luoghi da visitare sabato e domenica a San Benedetto del Tronto:
- Torrione e Borgo “Sudèndre” – Paese Alto “Segreto”, il nucleo più antico di San Benedetto, sorto su un colle fortificato (Castrum Sancti Benedicti), visite con gruppi di massimo 15 persone ogni 20 minuti;
- Giardini di Villa Guidi – Paese Alto “Segreto”, visite con gruppi di massimo 15 persone ogni 20 minuti;
- Giardino di Palazzo Husson da Camara – Paese Alto “Segreto”, visite con gruppi di massimo 15 persone ogni 20 minuti.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito web ufficiale del FAI.