Ascoli Piceno in lutto per la morte di uno dei simboli del giornalismo locale. Una scomparsa improvvisa che ha sorpreso tutti.
La notizia ha iniziato a circolare nella serata di ieri, del tutto inattesa, lasciando colleghi e cittadini sconvolti. È venuto a mancare il giornalista ascolano Marco Traini, tra i professionisti più conosciuti e apprezzati del giornalismo locale e non solo.
La morte di Marco Traini, nato ad Ascoli Piceno, è stata un colpo durissimo per colleghi, amici e concittadini. Il giornalista aveva solo 58 anni. Una scomparsa prematura e inaspettata.
Traini era il direttore del giornale online Cronache Marche e aveva lavorato per anni in testate locali ma anche per giornali e agenzie nazionali.
Nella serata di martedì 3 dicembre, mentre il mondo assisteva sgomento al tentativo di colpo di Stato in Corea del Sud, sui media locali e nelle chat di messaggistica dei giornalisti marchigiani si diffondeva la notizia della morte di Marco Traini, giornalista ascolano di lungo corso. Traini aveva 58 anni, non si conoscono le cause della sua morte, che ha colto tutti di sorpresa. Direttore della testata online Cronache Marche, Marco Traini aveva collaborato con la testata locale Corriere Adriatico, con Il Messaggero, il Sole24Ore, le agenzie di stampa Adnkronos e Agi e con il quotidiano marchigiano online Centro Pagina. In passato era stato anche addetto stampa per il Comune di Castel di Lama.
La notizia della morte di Traini ha suscitato sgomento e profondo cordoglio nei suoi colleghi, tra i suoi concittadini di Ascoli e tra i lettori delle testate locali per le quali lavorava e aveva lavorato.
Il giornalista ascolano lascia la compagna Monia e tre figli. I funerali saranno celebrati oggi, mercoledì 4 dicembre, ad Ascoli, alle ore 15.00, nella chiesa di Santa Maria Goretti, in piazza Immacolata, nel quartiere dove Traini abitava con la sua famiglia. Prima dei funerali, la camera ardente sarà allestita alla casa funeraria Damiani in via dell’Aspo, in località Battente, dove la salma resterà fino alla celebrazione delle esequie.
Colleghi e concittadini ascolani ricordano Marco Traini come un giornalista di grande professionalità e talento e come una persona di grande umanità e sensibilità. La sua scomparsa è una perdita per tutti.
I giornali locali delle Marche, con cui Traini aveva collaborato, hanno pubblicato le loro condoglianze e il loro ricordo sentito e commosso di un collega che se ne è andato troppo presto.