Per celebrare il 2 e 4 novembre, rispettivamente giorno della commemorazione dei Caduti e Giorno dell’Unità nazionale e delle Forze armate, la Prefettura di Ascoli ha organizzato la tradizionale commemorazione di fronte al monumento ai caduti di Piazza Roma.
Il programma prevede:
Il 2 novembre (nei pressi del cimitero) alle ore 10.15 previsto l’arrivo delle rappresentanze delle Associazioni e delle autorità civili, militari e religiose.
Mentre alle ore 10.30 vi sarà un rito religioso a capo del vescovo Giampiero Palmieri e deposizione della corona ai Caduti.
Il 4 novembre (in Piazza Roma) alle ore 9.50, come per il giorno 2 novembre , sarà previsto l’arrivo delle rappresentanze delle Associazioni e delle autorità civili, militari e religiose.
Alle ore 10 il prefetto Carlo De Rogatis prenderà parte alla cerimonia dell’Alzabandiers, deposizione della corona ai Caduti, lettura della “Preghiera per la Patria”, lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e per finire vi saranno alcune riflessioni di alcuni studenti degli Istituti cittadini.
Per terminare, alle ore 16 è prevista la cerimonia dell’Ammainabandiera.