GUARDIA COSTIERA: SEQUESTRATI 900 KG DI VONGOLE

I militari della Guardia Costiera di Ancona questa mattina hanno provveduto al sequestro di circa 900 Kg di vongole, (denominazione scientifica Chamelea gallina), che erano state irregolarmente pescate da unità da pesca c.d. vongolare del ceto peschereccio di Ancona.

I controlli effettuati allo sbarco del prodotto ittico e durante le operazioni di pesca, hanno portato all’accertamento di quantità di prodotto ittico pescato oltre le quantità consentite, e prelevato ad una distanza dalla costa inferiore ai 560 metri, come stabilito dalla normativa vigente.

Le attività svolte mediante l’utilizzo di telemetro e rilievi video-fotografici hanno portato all’elevazione di sanzioni amministrative pari a € 10.000, nonché al sequestro degli attrezzi da pesca, consistenti in una draga idraulica.

Il prodotto ittico, dichiarato vivo e vitale, è stato tempestivamente rigettato in mare, mediante il personale dell’unità navale della Guardia Costiera, denominato GCA15.

“Il risultato odierno, che è stato conseguito dal personale della Guardia Costiera anconetana, è frutto di una costante attività investigativa, volta a debellare la pesca abusiva ed il commercio illegale di prodotto ittico, al fine di assicurare il rispetto delle norme in materia di pesca e rintracciabilità del prodotto, garantendo, al contempo, la salvaguardia della salute pubblica e dell’intero ecosistema marino”, informano alla Guardia Costiera.

Impostazioni privacy