Il+Cicloturismo+per+la+Crescita+del+Territorio%3A+i+Comuni+di+Cupra+Marittima+e+Ripatransone+promuovono+un+incontro+sabato+30+novembre
ascolicityrumorsit
/cronaca/il-cicloturismo-per-la-crescita-del-territorio-i-comuni-di-cupra-marittima-e-ripatransone-promuovono-un-incontro-sabato-30-novembre.html/amp/
Cronaca

Il Cicloturismo per la Crescita del Territorio: i Comuni di Cupra Marittima e Ripatransone promuovono un incontro sabato 30 novembre

CUPRA MARITTIMA, Un incontro pubblico dal titolo “Il Cicloturismo per la Crescita del Territorio”, si terrà al Cinema Margherita di Cupra Marittima, sabato 30 novembre, alle ore 10.

Si tratta di un evento divulgativo, promosso dai Comuni di Cupra Marittima e Ripatransone, che ha l’obiettivo di presentare il Programma Regionale Marche Outdoor agli stakeholder istituzionali e privati del Sud delle Marche.

Il meeting, patrocinato dal Consiglio Regionale delle Marche, vuole avviare un processo di confronto tra le parti per disegnare congiuntamente uno scenario di accrescimento del movimento e di sviluppo di un territorio naturalmente vocato all’intercettazione del movimento cicloturistico in virtù del suo patrimonio ambientale e paesaggistico.
Prenderanno parte all’iniziativa l’Assessore Regionale al Turismo, Moreno Pieroni, i funzionari regionali preposti ed i Sindaci del territorio.

Dal 1° Rapporto Isnart-Legambiente, presentato a Roma lo scorso 26 marzo in occasione di Bike Summit 2019, l e presenze cicloturistiche rilevate nel 2018 ammontano a 77,6 milioni, pari all’8,4% dell’intero movimento turistico in Italia. Si tratta cioè di oltre 6 milioni di persone che hanno trascorso una o più notti di vacanza utilizzando la bicicletta. Le presenze dei cicloturisti, nel più vasto orizzonte della vacanza attiva, sono aumentate del 41% nel quinquennio 2013‐2018.

Tali dati legittimano le realtà locali a promuovere iniziative di implementazione e sensibilizzazione sul tema, funzionali alla creazione di un ecosistema in cui enti pubblici e soggetti privati agiscano in maniera sinergica ai fini della crescita socio-economica e culturale del territorio.

Al termine della presentazione verrà condotto un dibattito tra Istituzioni Locali e Associazioni di Categoria, moderato dal Giornalista Maurizio Socci.