Buckingham Palace ancora al centro delle polemiche: dopo Harry e Meghan, un altro membro della Royal Family potrebbe portare scompiglio a corte.
Quando pensiamo a Londra, a Buckingham Palace e alla Royal Family, la nostra attenzione è così concentrata su Carlo, Harry, William, Kate e Meghan, che tutti gli altri Windsor che ruotano attorno alla monarchia inglese passano in secondo piano; anche per volontà in realtà degli stessi Carlo e William che stanno facendo di tutto per contenere scoop e attacchi mediatici che potrebbero indebolire non poco la Corona.
Se il 2023, infatti, è stato l’anno di Harry e della sua autobiografia ‘Spare – Il Minore‘, in cui ha confessato rivelazioni scottanti sia su William che Camilla, il 2019 è stato l’annus horribilis del principe Andrea che sembra ormai un’ombra a Palazzo. La strategia del sovrano e del principe di Galles, infatti, è tenere il terzogenito della regina Elisabetta il più lontano possibile dai riflettori dopo lo scandalo che lo ha travolto e visto protagonista.
Nel 2019, infatti, il duca di York era stato accusato dall’allora minorenne Virginia Giuffre di molestie e abusi sessuali. Il caso, già di per sé scandaloso e scioccante, finì in prima pagina anche perché il principe Andrea era amico del magnate Jeffrey Epstein, morto suicida in carcere sempre nel 2019 dopo esser stato condannato per pedofilia, sfruttamento della prostituzione e traffico di minore per clienti e amici importanti, tra i quali Andrea.
Scandali e guai giudiziari tornano alla ribalta e mettono in crisi Buckingham Palace
I tentativi però di Carlo e William di contenere quanto più possibile le vicissitudini giudiziarie di Andrea potrebbero andare in fumo a breve, malgrado anche l’indignazione dei sudditi che non hanno per nulla gradito anche l’intervista rilasciata dal duca di York nel 2019 alla BBC per scagionarsi dalle accuse.
All’epoca, infatti, pur di non ammettere il suo coinvolgimento nella vicenda, il principe Andrea ha liquidato la faccenda asserendo di non aver mai incontrato la Giuffre in vita sua. E ora Amazon sta girando nel Regno Unito una serie su quell’intervista disastrosa del principe intitolata “A very royal scandal” e che potrebbe alzare un polverone mediatico non da poco.
Ma non solo. Nel 2024, infatti, dovrebbe anche uscire un film targato Netflix ‘Scoop‘ che potrebbe svelare altri clamorosi retroscena relativi all’intervista creando non poco scompiglio a corte. Di mantenere un profilo basso, insomma, non se ne parla proprio, con grande disappunto di Carlo e William.