Ad Ascoli un lutto nel mondo della musica, la nostra città piange ancora la perdita di un personaggio popolare e amato.
È un dicembre carico di lutti per la città di Ascoli Piceno. Dopo le perdite dei giorni scorsi, è venuto a mancare un altro personaggio conosciuto e amato in città. Un cantante e showman che era famoso tra gli ascolani per essere una sorta di “juke-box vivente“.
Il personaggio di cui stiamo parlando è Alfiero Maroni. Lo showman aveva raggiunto una certa popolarità a livello locale e aveva anche partecipato a diverse trasmissioni televisive, come il Karaoke di Fiorello.
Maroni è morto improvvisamente all’età di 77 anni, come riporta Il Resto del Carlino. Per la città di Ascoli è un altro tragico evento che ha gettato una comunità nello sconforto.
Il cantante e showman Alfiero Maroni aveva lavorato per un’impresa di servizio mense ma era conosciuto ad Ascoli Piceno soprattutto per la sua attività di attore e uomo di spettacolo. La sua abilità particolare, che lo aveva reso famoso, era quella di riuscire a partire da una sola parola per comporre e legare tra loro diverse canzoni, una dietro l’altra, soprattutto brani degli anni Settanta e Ottanta. Questo straordinario talento aveva reso Maroni molto popolare e amato tra i suoi concittadini e gli era valso il soprannome di juke-box vivente. Il suo talento, la simpatia e l’intraprendenza lo avevano portato a partecipare a diversi programmi tv molto noti. Era anche appassionato di motociclismo.
Tra i programmi a cui Alfiero Maroni aveva partecipato si segnalano: il Karaoke di Fiorello, come abbiamo accennato, la Corrida di Corrado, il programma musicale Sarabanda condotto da Enrico Papi, poi “L’uomo canarino” di Teo Mammuccari, che gli aveva dato una certa notorietà anche a livello nazionale.
Maroni era stato anche a Forum, all’epoca della conduzione di Rita Dalla Chiesa, su Rete4, poi a “Casa Castagna”, condotto dal giornalista Alberto Castagna, e a “Sei Forte” condotto da Toto Cutugno su Telemontecarlo.
Alfiero Maroni era fratello di Franca Maroni, poetessa e collaboratrice del Resto del Carlino. I funerali sono stati celebrati sabato 14 dicembre alle 14.39 al Cuore Immacolato Maria, la Chiesa dei Frati, in via 3 Ottobre. Tutta la città di Ascoli si è stretta attorno alla famiglia Maroni.