E’ scattato l’allarme nella tarda mattinata di oggi per un’improvvisa fuga di gas alle porte della città marchigiana, durante i lavori su una grossa conduttura
Un normale scavo per migliorare la rete elettrica della zona, ha provocato una situazione di emergenza e di pericolo per i residenti della zona della Valle del Chiento, tra le provincie di Macerata e Fermo nelle Marche. La ruspa al lavoro ha inavvertitamente tranciato una importante tubatura del gas provocando una fuoriuscita improvvisa che ha costretto la Polizia locale ha chiudere la strada interessata dai lavori. Centinaia di famiglie sono senza gas e quindi senza riscaldamento costrette così a lasciare le loro abitazioni.
Una perdita di gas può essere molto pericolosa perchè potrebbe innescarsi un incendio o un esplosione mettendo a rischio la vita delle persone nelle vicinanze. Il gas domestico che arriva nelle nostre case e che quindi scorre anche nelle condutture interrate ha un caratteristico odore pungente proprio poer essere riconosciuto in caso di fuoriuscita anomala. Questo odore è frutto di un’aggiunta artificiale, al gas naturale vengono infatti mescolate al gas alcune sostanze chimiche chiamate odorizzanti.
Il rischio era quello che si potesse verificare addirittura un’esplosione. Quando la ditta incaricata dei lavori di miglioria alla rete elettrica interrata ha inavvertitamente tranciato un collettore del gas di zona, l’allarme è scattato immediato. L’incidente è avvento su un tratto della strada statale 77 della Val di Chienti, nei pressi della frazione Villa Potenza, in provincia di Macerata, dove i vigili della polizia locale accorsi sul posto sono stati costretti a chiudere temporaneamente al traffico entrambi i sensi di marcia per consentire alla società di gestione della rete del gas di intervenire e cercare di riparare il danno.
Sul posto sono intervenuti come previsto in queste situazione, anche i vigili del fuoco della vicina stazione per mettere in tanto in sicurezza la zona, evacuando ove necessario anche i residenti di alcune nei pressi del punto della fuoriuscita, dopo aver hanno delimitato l’area interessata con l’ausilio di strumenti per il rilevamento gas.
I lavori di ripristino della conduttura si sono rilevati più complicati del previsto vista la portata della tubatura tranciata. Gli operai incaricati hanno dovuto provvedere ad effettuare una deviazione sulla linea, una specie di by pass per saltare il punto interrotto. Cinque sono state le abitazioni fatte evacuare per precauzione, mentre centinaia sono le famiglie rimaste a lungo senza gas nelle proprie case con evidente problemi nell’approvvigionamento del riscaldamento.
La viabilità è rimasta bloccata per alcune ore fino a quando il guasto è stato riparato e quindi ripristinata anche la fornitura. Le famiglie sono stati fatte rientrare e sul posto sono rimasti soltanto alcuni operai incaricati di completare l’intervento.