La comunità di Folignano scossa da un lutto inatteso: morto improvvisamente a Zanzibar il ristoratore Daniele Nunziato.
Una tragedia di quelle che lasciano senza parole, soltanto con sgomento e dolore profondo. Nei giorni scorsi è morto improvvisamente, mentre era in vacanza a Zanzibar l’imprenditore Daniele Nunziato, titolare del ristorante “Capitan Giacomo”.
Nunziato si trovava nell’arcipelago dell’Oceano Indiano con la compagna Sara Alessandrini Amodeo, che nel frattempo è tornata in Italia. Mentre si aspetta ancora il rientro della salma del ristoratore.
A quanto si apprende, Daniele Nunziato sarebbe stato stroncato da un malore improvviso. Le autorità della Tanzania hanno disposto tutte le analisi e i controlli necessari per accertare le cause del decesso.
Titolare del ristorante “Capitan Giacomo” a Villa Pigna di Folignano, nonché dell’ex Desco in via Vidacilio ad Ascoli Piceno, Daniele Nunziato avrebbe compiuto 48 anni il prossimo 16 novembre. Un malore lo ha ucciso mentre era in vacanza a Zanzibar, l’arcipelago della Tanzania, con la compagna Sara Alessandrini Amodeo.
Nunziato era molto conosciuto ad Ascoli e provincia per la sua attività di ristoratore e per la sua cordialità, con un sorriso per tutti. Purtroppo con una vita segnata dalla perdita precoce del fratello Andrea, morto in un incidente stradale a soli 18 anni, preceduta da quella del padre e seguita da quella della madre.
Non si conoscono ancora le cause del decesso del ristoratore, che potrebbe essere stato colpito da un ictus, secondo le prime ipotesi.
Appena poche ore prima del malore fatale, Daniele Nunziato aveva pubblicato un video sui social che lo ritraeva insieme alla compagna sull’isola di Unguja (Zanzibar). Sara Alessandrini Amodeo, nel frattempo, è rientrata in Italia, comprensibilmente sconvolta.
“Ciao Amore Mio”, ha scritto Amodeo in un toccante messaggio sui social, in didascalia alla foto scattata con il compagno poco prima dl malore fatale. Tanti i messaggi di cordoglio sui social di amici e conoscenti, che hanno voluto dare il loro saluto a Nunziato.
“Buon viaggio Daniele – ha scritto su Facebook consigliere comunale di Folignano Peppe Paci – Questo volo che ti riporta da Zanzibar a casa è anche il volo che ti riporta tra le braccia della tua amata famiglia: tuo fratello Andrea, tragicamente scomparso troppo presto, mamma Maria, papà Giacomo e i tuoi nonni Giovanna e Capecci. Con te si chiude davvero un’epoca. Una famiglia che è stata famosa, amata, riconosciuta e allo stesso tempo tanto sfortunata, che ha segnato la storia di Villa Pigna. L’avete segnata con il mitico Ristorante ‘Capitan Giacomo’. Tutti noi abbiamo almeno un ricordo lì. Un pranzo speciale, una festa, una foto. E noi che siamo stati ragazzi negli anni ’80 ricordiamo le feste dei 15 anni organizzate da tuo fratello Andrea nei locali ancora grezzi dell’attuale ristorante”.