Interessa anche le Marche, l’instabilità che permane in Italia, per il passaggio di una perturbazione atlantica attiva sulle regioni nord-occidentali, che nel corso della notte si sposterà verso levante, estendendo i fenomeni alle regioni centrali peninsulari, con piogge e temporali anche intensi.
L’avviso della Protezione civile di condizioni meteorologiche avverse prevede dal primo mattino del 2 dicembre il persistere di precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, dapprima sull’ Emilia-Romagna e sulla Toscana, e in seguito anche su Marche, Umbria e Lazio.
Si tratta di fenomeni di forte intensità, accompagnati da locali grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.
Su queste basi è stata valutata per il 2 dicembre allerta arancione sul Veneto meridionale e sui settori centrali dell’Emilia-Romagna.
Allerta gialla su Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo, Marche centro-settentrionali, sul Molise, in Emilia-Romagna occidentale e settori sud-orientali, su Liguria centro-orientale e su settori meridionali della Lombardia.