Marittima ferita sulla Costa Luminosa. La Guardia Costiera di San Benedetto interviene per la salvaguardia della vita umana in mare

SAN BENEDETTO – Si trovava al largo del mare Adriatico centrale, la nave da crociera Costa Luminosa, quando ha richiesto l’evacuazione medica di una lavoratrice filippina di circa trenta anni, che aveva riportato una grave ferita al volto.

L’Unità della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto è intervenuta, la notte scorsa, alle ore 22.30, dopo aver ricevuto una chiamata di soccorso dalla nave da crociera italiana.

Immediatamente sono scattati i soccorsi. Il 118 ha inviato in porto un’autoambulanza dotata di operatori medici e una volta imbarcati i sanitari a bordo, la motovedetta CP843 si è diretta alla massima velocità verso la nave, che nel frattempo si era avvicinata a circa dieci chilometri dalla costa, per velocizzare le operazioni di trasbordo.

Nonostante il moto ondoso abbia reso non facile l’operazione di evacuazione medica, il personale militare della Guardia Costiera di San Benedetto del Tronto intervenuto, grazie alla propria professionalità e tempestività, è riuscito nel breve volgere di un’ora a portare a termine la missione, impedendo l’aggravarsi delle condizioni della giovane e assicurandola alle cure dell’ambulanza del 118.

Dopo le prime visite, la ragazza è stata trasportata all’Ospedale Madonna del Soccorso, per essere sottoposta ad accertamenti diagnostici più approfonditi.

Impostazioni privacy