Mercato+ad+Ascoli+il+sabato%3A+il+problema+della+location
ascolicityrumorsit
/cronaca/mercato-ad-ascoli-il-sabato-il-problema-della-location.html/amp/
Cronaca

Mercato ad Ascoli il sabato: il problema della location

Il rebus del Mercato ad Ascoli Piceno di sabato: il problema della location in centro. Il Comune studia un piano.

Abbiamo più volte segnalato i cambi alla viabilità nel centro di Ascoli Piceno a causa dei lavori, tra cantieri che aprono per pochi giorni e altri invece per molto più tempo. La questione che in questi giorni tiene impegnati Comune, associazioni dei commercianti e cittadini riguarda proprio l’ultimo caso.

Mercato ad Ascoli il sabato: il problema della location – Ascoli.cityrumors.it

Si tratta dei lavori di ristrutturazione che nei prossimi mesi partiranno nella centrale piazza Arringo, come abbiamo già riportato più volte. I lavori riguarderanno soprattutto il rifacimento della pavimentazione, che al momento è gravemente usurata e lesionata.

Come è facilmente intuibile, il cantiere occuperà tutta la piazza e lo farà per mesi. Questa situazione obbligherà le bancarelle del mercato a trovare una nuova location. Un bel rompicapo che il Comune sta provando a risolvere ma non è affatto facile.

Mercato in centro ad Ascoli Piceno: il problema di piazza Arringo

Quando si aprirà il cantiere per i lavori di riqualificazione di piazza Arringo, i venditori ambulanti del mercato settimanale del sabato dovranno trovare per alcuni mesi un altro luogo dove sistemare le proprie bancarelle. La piazza, infatti, resterà in gran parte chiusa per lo svolgimento dei lavori e questa situazione durerà alcuni mesi.

Dove spostare le bancarelle del mercato di piazza Arringo? Il Comune sta studiando una nuova location ma non è affatto facile, tanto che si parla addirittura di cambiare il giorno del mercato. Il confronto tra amministrazione comunale, venditori ambulanti e commercianti del centro ha portato finora alla soluzione della doppia location in due giorni distinti per il mercato.

Mercato in centro ad Ascoli Piceno: il problema di piazza Arringo – Ascoli.cityrumors.it

Nella riunione che si è tenuta all’Arengo tra il sindaco Marco Fioravanti, le assessore ai Mercati Annagrazia Di Nicola e al Commercio Laura Trontini, i rappresentanti degli ambulanti, quelli dei commercianti, l’associazione Wap e i singoli operatori si è concluso, al momento, di svolgere il mercato il mercoledì in piazza del Popolo, come sempre, e il sabato in via Kennedy a Porta Maggiore.

Non tutti i venditori ambulanti, però, sono soddisfatti da questa soluzione. Chi ha la bancarella in piazza Arringo, infatti, non vorrebbe allontanarsi dal centro storico, dove inevitabilmente è minore l’affluenza dei passanti, in particolare il sabato, quando in città arrivano anche visitatori e turisti. Gli ambulanti di piazza Arringo vorrebbero restare in centro anche di sabato, soprattutto quelli che aprono le loro bancarelle solo in questo giorno.

Spostarsi in piazza del Popolo il sabato, però, risulta complicato, perché nel weekend molto probabilmente si terranno tutti quegli eventi pubblici che normalmente si sarebbero svolti in piazza Arringo. Quindi piazza del Popolo non sarebbe sempre disponibile per ospitare il mercato e spostare ogni volta location a seconda degli eventi rischia di mandare in confusione i clienti del mercato, che invece hanno bisogno di informazioni certe e precise, come ha spiegato l’assessora Annagrazia Di Nicola.

L’ipotesi più drastica potrebbe essere addirittura quella di non far svolgere il mercato di sabato, finché ci saranno i lavori in piazza Arringo. Mentre allestire le bancarelle in altre vie del centro storico, come proposto da alcune associazioni, non è possibile a causa dei disagi alla viabilità e ai residenti che verrebbero a crearsi, tra chiusure di strade e divieti di sosta già dalla notte precedente al giorno del mercato.

Per decidere la soluzione da adottare, comunque, c’è tempo fino a fine novembre.